Asti, intensa e toccante cerimonia per il Giorno della Memoria fotogallery

La Sala Consiliare della Provincia di Asti ha ospitato questa mattina la cerimonia commemorativa del “Giorno della Memoria”.

La cerimonia, come per gli anni scorsi, è stata realizzata dalla Prefettura, d’intesa con il Comune, la Provincia e l’Ufficio Scolastico Territoriale, grazie al sostegno e alla collaborazione dell’ISRAT.

Particolarmente significativa la presenza di tre reduci , ancora in vita, del tragico conflitto bellico, insigniti di medaglia d’onore: Pietro Lorenzo Aimasso, nato a Cossano Belbo il 29 giugno 1920, medaglia conferita il 02/06/2016; Francesco Porzio, nato a Rocchetta Tanaro il 4 marzo 1927, medaglia conferita il 27/01/2014; Arturo Rampone, nato a Frinco il 12 settembre 1923, medaglia conferita il 02/06/2011.

Dopo i saluti delle autorità, con gli interventi di Marco Gabusi (Presidente della Provincia di Asti), Maurizio Rasero (Sindaco di Asti), Leonardo Filippone (Dirigente Scolastico Territoriale) e di Sua Eccellenza il Prefetto Alfonso Terribile, il giornalista e conduttore dell’evento Sergio Miravalle ha lanciato la proiezione di un video che ha riprodotto stralci di interviste alla senatrice Liliana Segre, sul tema della deportazione.

Spazio, poi, al canto con gli alunni della Scuola Media Goltieri, classe III C ad indirizzo musicale, guidati dai professori Massimo Barbierato, Massimiliano Pinna, Maria Grazia Reggio, Graziella Gianotti e Simona Scarrone, che hanno eseguito due brani: “Tumbalalaika”, una canzone d’amore di origine russa ebraica, in lingua yiddish, il cui titolo significa “Il suono della Balalaika”, e “Dona dona”, canzone originariamente scritta in lingua yiddish, poi tradotta in inglese che parla di un vitello condotto al massacro, scritta da Sholom Secunda (musica, composta nel 1935) e Aaron Zeitlin (testo) pubblicata nel 1941.

La cerimonia è stata arricchita da alcune letture eseguite dall’attrice Patrizia Camatel del Teatro degli Acerbi di Asti: Arte per la vita” di Ludovico di Belgioioso, deportato a Mauthausen, “La scrittura per tornare uomini”, testimonianza di Enzo Comazzi, deportato a Mauthausen a 26 anni, e “La musica per vivere”, tratto da “Ad Auschwitz c’era un’orchestra”.

Un momento importante della cerimonia, carico di significati, è stata  la breve testimonianza dei tre reduci presenti, “intervistati” da Sergio Miravalle, con alcuni ricordi dei momenti di prigionia vissuta in Germania.

In conclusione della cerimonia sono stati premiati con il volume di Liliana Segre (Scolpitelo nel vostro cuore) dal Prefetto di Asti, Alfonso Terribile, gli alunni vincitori del concorso “Arte per la Vita”, indetto dalla Prefettura di Asti unitamente all’Ufficio Scolastico territoriale e all’ISRAT, destinato ai ragazzi delle terze medie delle scuole della provincia astigiana.

Per la categoria letteraria il vincitore è stato Andrea Pelazzo della Classe III A dell’Istituto scolastico “N.S. delle Grazie” di Nizza Monferrato, con il testo Uguali, per le qualità di scrittura e per il fatto che in poche righe è riuscito ad esprimere come l’arte, e in particolare la musica, possa accomunare ogni essere umano, in ogni situazione anche la più drammatica.

Per la categoria artistica il lavoro primo classificato è stato quello di Martina Barbero e Giulia Ludovica Ricci della Classe III A dell’Istituto scolastico “N.S. delle Grazie” di Nizza Monferrato per l’attinenza al tema della Giornata della Memoria, relativamente alla quale si sottolineano comunque i sentimenti di speranza e fiducia nella vita da parte dei prigionieri nei campi; secondi classificati, a pari merito, Edoardo Pizzolante e Margherita Argenta, anch’essi della Classe III A dell’Istituto scolastico “N.S. delle Grazie” di Nizza Monferrato, il primo per l’idea originale con cui si è affrontato il tema proposto, la seconda per la creatività artistica e la solarità del disegno

E’ stato quindi consegnato un attestato di partecipazione anche agli alunni della classe III C della Scuola Media Goltieri di Asti e agli alunni della Scuola secondaria di primo grado “Maggiora-Vergano” di Refrancore, per l’impegno ed il contributo reso alla giornata commemorativa.

Prima della foto di gruppo con gli studenti premiati, i tre reduci e le autorità un momento particolarmente toccante con l’attrice Patrizia Camatel che ha letto il testo “Uguali” di Andrea Pelazzo della Classe III A dell’Istituto scolastico “N.S. delle Grazie” di Nizza Monferrato, premiato nella categoria letteraria – con sottofondo musicale eseguito dal vivo dalla professoressa Simona Scarrone; lettura seguita dall’esecuzione di due brani musicali da parte degli alunni musicisti della Scuola Media Goltieri.