Asti, incontro ecumenico di preghiera nella Chiesa Avventista

E’ nuovamente giunta l’annuale settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, istituita nel 1910 in seguito alla necessità manifestata dai missionari delle varie confessioni cristiane di presentarsi uniti e quindi credibili nell’annuncio e nella testimonianza del Vangelo.

Nella Diocesi di Asti l’appuntamento principale è fissato per venerdì prossimo, 18 gennaio nella Chiesa Avventista, che ospiterà una serata di preghiera a cui parteciperanno i rappresentanti e i fedeli delle chiese cristiane di Asti.

Negli anni si sta consolidando un legame di amicizia che unisce i responsabili delle chiese cristiane che vivono nello stesso territorio, effetto desiderato degli incontri annuali di gennaio. Altre iniziative ogni tanto ci vedono insieme, soprattutto convegni o tavole rotonde dove si richiede la presenza delle diverse confessioni cristiane – ha commentato don Carlo Pertusati, delegato diocesano Commissione Ecumenismo e Dialogo Interreligioso –. Non esiste una progettualità che ci veda organizzare insieme la pastorale. Ci consoliamo sapendo che è così un po’ dappertutto, ma siamo anche consapevoli che dobbiamo crescere nella collaborazione. Poi ci si chiede: quanto collaboriamo tra cattolici? E allora torna l’ottimismo nel campo ecumenico!”.

Il versetto biblico che indica il tema di quest’anno è tratto dal libro del Deuteronomio: “Cercate di essere veramente giusti”. Aderiscono all’incontro, oltre agli Avventisti ospitanti, gli Evangelici di via Parini, gli Ortodossi Rumeni, i Copti Ortodossi e noi Cattolici. Al momento di preghiera e condivisione parteciperà anche il vescovo Marco Prastaro.

L’appuntamento è alle 21 nella nuova sede della Chiesa Avventista in corso Venezia 23 ad Asti.