All’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato si festeggia il Santo ricordando Monsignor Giovanni Galliano

All’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato si ritorna a celebrare la S. Messa dopo circa 17 mesi dall’ultima funzione.

Giovedì 24 gennaio durante l’incontro avvenuto in comune tra il Vescovo, il Sindaco, l’Unione Exallievi e il Comitato Pro Oratorio è stato concordato con approvazione di S. E. Mons. Luigi Testore di poter celebrare le S. Messe all’Oratorio nelle ricorrenze importanti.

La prima festa sarà quella in ricordo di S. Giovanni Bosco. L’Unione Exallievi e il Comitato in accordo con il Vescovo hanno deciso di festeggiarlo lunedì 4 febbraio alle ore 21 con la S. Messa celebrata dal parroco Don Paolino Siri nella Chiesa dell’Oratorio, per l’occorrenza sarà presente come ormai tradizione la corale S. Giovanni Bosco dell’Istituto Ns. delle Grazie; al termine della funzione sarà offerto dall’Unione Exallievi un rinfresco per dare così l’opportunità di trascorre un po’ di tempo in amicizia proprio come desideravano S. Giovanni Bosco e Don Celi. Durante la funzione sarà ricordato anche mons. Giovanni Galliano a 10 anni dalla sua morte. Mons. Galliano è deceduto il 6 febbraio 2009 e alcuni mesi prima di tale data aveva terminato di scrivere il libro “Don Celi sorprende…” che fu poi presentato alla cittadinanza dal prof. Umberto Eco nel novembre 2009.

Mons Galliano credeva molto nell’importanza degli oratori difatti il suddetto libro si conclude con questo suo pensiero: “L’Oratorio oggi ha un’importanza che non viene mai meno: i ragazzi hanno bisogno di guide e l’Oratorio è una grande guida. I ragazzi hanno bisogno di sentirsi amati e ben voluti e scopo primario dell’Oratorio è quello di amare i giovani. L’Oratorio è uno strumento e una casa di accoglienza che offre ai giovani sostegno, comprensione, amore. Quindi l’epoca e il compito dell’Oratorio non viene mai meno. I ragazzi hanno sempre bisogno di essere amati, guidati, rassicurati ed è questo l’eterno compito dell’Oratorio sognato da Don Bosco. Nello spirito e nella mentalità di Don Bosco c’è sempre spazio per l’Oratorio, anche oggi e forse più di ieri. Difficoltà non mancano, sia per recuperare i giovani, sia per interessarli e sia per offrire loro un richiamo attraente. Ma noi dobbiamo avere fiducia nei giovani, sia nella validità del metodo. Anche nel passato gli Oratori hanno avuto difficoltà, ma tutto fu superato dall’amore.”

A questa celebrazione è invitata tutta la cittadinanza.

festa s. g. bosco 2019