Alba: gli incontri de “I giovedì dell’arte” del Centro Provinciale Istruzione Adulti

Più informazioni su

Al Centro provinciale istruzione adulti di Alba, nell’ambito dell’iniziativa “I giovedì dell’arte”, si torna a parlare di arte e di mostre con la nostra esperta docente Cinzia Tesio, critica e storica dell’arte.

Giovedì 24 Gennaio dalle 20,30 alle 22,30, alla sede CPIA di Alba in corso Michele Coppino 40/F, si terrà una lezione introduttiva all’esposizione “Dal nulla al sogno – Dada e Surrealismo”, con l’intento di fornire ai partecipanti una chiave di lettura per la visita guidata di domenica 27 gennaio alla mostra promossa dalla Fondazione Ferrero di Alba.

Seguiranno altri due importanti appuntamenti:

Giovedì 31 gennaio alle 20,30 sarà la volta della presentazione “LE QUATTRO STAGIONI DELLA PINACOTECA BONGIOANNI. 1809 – 1994: 50 artisti monregalesi”, un’approfondita indagine della poetica del paesaggio, del ritratto e degli stati d’animo dei dipinti-manifesto che ripercorre e testimonia il fondamentale apporto della città di Mondovì all’arte piemontese da metà Ottocento ai giorni nostri. Conclude la lezione la visita guidata del 2 febbraio all’Antico Palazzo comunale di Mondovì.

Giovedì 7 febbraio alle 20,30 il terzo e ultimo incontro sarà una lezione-laboratorio su “L’arte tra teoria e pratica”, che introduce la visita alla mostra di giovedì 14 febbraio alla GAM di Torino, “I MACCHIAIOLI”.

Per prenotazioni ed informazioni:

CPIA Alba

Corso Michele Coppino n. 40/F, Alba

Tel: 0173.35413

Mail: cnmm162004@istruzione.it

Più informazioni su