Open day alla Scuola Alberghiera Afp Colline Astigiane presso le sedi di Asti e Agliano Terme

Porte aperte alla Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti sabato 12 e domenica 13 gennaio dalle 15 alle 18. Per tutti coloro che desiderano conoscere più da vicino i percorsi formativi di Cucina e Sala Bar, il nostro week end di Open School sarà la migliore occasione per visitare i nostri laboratori, conoscere gli insegnanti e vedere i ragazzi “all’opera”.

“Una scelta scolastica che apre le porte al mondo del lavoro, come confermano le continue richieste da parte delle aziende del territorio, che hanno urgente necessità di poter disporre di personale capace e qualificato” – commenta Alessandra Sozio, Responsabile Agenzia Lavoro di Colline Astigiane. “Ogni giorno la Scuola riceve offerte di lavoro e ricerche di personale, in particolare per la sala ristorante e il bar, e i ragazzi in uscita trovano immediatamente impiego dopo il conseguimento della qualifica” – prosegue la Responsabile Agenzia Lavoro.

Da settembre a dicembre 2018, lo Sportello Lavoro della Scuola Alberghiera ha attivato oltre 20 tirocini formativi e di orientamento per i ragazzi in uscita dal percorso formativo e quasi tutti si sono trasformati in un contratto di apprendistato al termine dei 6 mesi. In un contesto lavorativo incerto, le professioni legate al turismo e all’ospitalità alberghiera continuano a tenere alti i livelli di occupazione e, contrariamente a quanto avviene per tanti altri settori, oggi le domande di personale da parte delle aziende risultano superiori rispetto al numero dei lavoratori qualificati.

“Non riusciamo ad evadere tutte le ricerche di personale che abbiamo e spesso, soprattutto per la Sala e il Bar, dobbiamo pubblicizzare gli annunci di lavoro indirizzandoci anche verso ragazzi/e che non hanno frequentato la nostra Scuola” – aggiunge Alessandra Sozio.

La Scuola Alberghiera è una garanzia sicura per un lavoro gratificante e remunerativo.