Volley Serie B/M: primo ko stagionale per la Mercatò Alba battuta al tie break a Ciriè

Dopo otto vittorie consecutive si interrompe a Ciriè la cavalcata della Mercatò Alba, che deve arrendersi per 3-2 ai padroni di casa di Pivielle, dopo un match combattuto tra due compagini attrezzate, che senz’altro saranno protagoniste di questo campionato fino all’ultimo.

I padroni di casa arrivavano alla sfida valida per la nona giornata del girone A di Serie B maschile da inseguitori, ma forti del fatto che sul proprio campo nessuno avesse mai vinto un set, Alba invece imbattuta e a punteggio pieno, insomma, clima delle grandi occasioni per questo scontro al vertice. Nonostante il fattore campo avverso, la partenza dei ragazzi di coach Lele Negro è più che positiva, con un discreto margine nella fase centrale del set (17-13 per gli albesi), ma da lì in avanti perdono qualche sicurezza, complice anche un PVL più incisivo al servizio, i padroni di casa prendono morale e impattano sul 24 pari, per poi prendersi il set sul 27-25.

Nel secondo set sono i blu ad imporre il gioco, gli albesi devono rincorrere, e ci riescono fino al 16-15, poi come già capitato poco prima si disuniscono, mollando la presa e consentendo agli avversari di chiudere 25-20. Serve una scossa, dentro un veterano come Di Miele al posto di Miglietta, e la musica cambia: Mercatò in controllo e in crescita nei fondamentali di ricezione e al servizio, torna a giocare sui suoi soliti livelli, e non fa fatica nel chiudere 25-16.

Quarto set ancora da montagne russe, come il primo, gli albesi conducono praticamente dall’inizio alla fine, subiscono un break sul finale, quando erano largamente in vantaggio e si trovano improvvisamente sul 23 pari, per fortuna a salvarli ci pensa il muro, e così il match al quinto set sul 25-23.

Partenza perfetta per Avalle e soci, che vanno subito sul 7-3, ma è un vantaggio illusorio, perchè al cambio campo è in vantaggio PVL, qui ancora una volta gli ospiti si disuniscono, e la fretta di fare punto costa carissimo, perchè a festeggiare sono i padroni di casa, con il punto del 15-12 conclusivo.

Ovviamente non bisogna fare un dramma di questo ko, prima o poi doveva succedere, e va dato merito ai ragazzi di aver rimontato una situazione di svantaggio di 0-2, contro un avversario di assoluto valore come PVL. Certo, bisogna lavorare su questi blackout durante il match, che possono essere molto pericolosi se dovessero capitare in altre occasioni.

La formazione albese resta comunque al comando in classifica, con un vantaggio di 3 punti sulle inseguitrici. Ora bisogna ritrovare serenità e allenarsi con passione, perchè sabato sera al PalaLanghe è in programma il derby con Savigliano.

Pivielle Cerealterra 3-2 Mercatò Alba (27-25, 25-20, 16-25, 23-25, 15-12)

Foto fonte www.pallavoloalba.com