Visita alla mostra di Chagall per disabili visivi e volontari dell’Apri di Asti

Più informazioni su

Giovedì scorso, 13 dicembre, un gruppo di disabili visivi e volontari hanno visitato la mostra di Chagall allestita a Palazzo Mazzetti di Asti.

Grazie alla coinvolgente e appassionata narrazione e illustrazione eseguita dal dottor Andrea Rocco, guida del museo, il gruppo ha potuto ascoltare e ammirare gran parte delle litografie che l’artista ha realizzato e sono esposte. Nozioni storiche, artistiche e bibliche hanno costellato e arricchito il viaggio, all’interno della mostra, che ha caratterizzato la vita personale e artistica di Chagall.

L’esperienza è stata molto apprezzata, in particolare, dai disabili visivi in quanto l’accompagnamento del dottor Rocco ha reso molto più facile e semplice l’approccio con opere che richiedono l’ausilio del senso della vista ma la narrazione molto articolata, attenta e pertinente ha colmato quel vuoto e ha riempito la mente degli stessi disabili di grande immaginazione e fantasia che l’artista comunque ha saputo esprimere attraverso le sue opere.

“Grazie al dottor Andrea Rocco per aver regalato ai disabili visivi e non un momento di grande condivisione e passione per questa splendida e illustre mostra” dichiara Renata Sorba dell’Apri Onlus.

Più informazioni su