Un Natale davvero bello con i prodotti dell’artigianato manuale

Le Botteghe del Mondo durante il periodo natalizio si arricchiscono della bellezza dell’artigianato manuale.

Decine di cooperative e centinaia di artigiani lavorano per il Natale di Altromercato: alcune sono attive da da oltre trent’anni e altre si sono aggiunte negli ultimi anni per ampliare un’offerta di manufatti che è vastissima.

Storicamente il Bangladesh con le sue organizzazioni di artigiani rimane il punto di produzione della cesteria con fibre vegetali. Cesti di diverse forme, colori e dimensioni utilizzati nelle confezioni regalo. Le donne sono le protagoniste di questa produzione decentrata nei villaggi rurali in uno dei paesi più poveri al mondo ma ricchissimo di fibre naturali; è il primo paese produttore ed esportatore di juta una delle fibre tessili che ha pesantemente subìto l’introduzione massiccia della plastica. Le foglie o i rami di hogla, di bamboo, di palma, di kaisa e di giacinto d’acqua sono alcune delle fibre che vengono raccolte, essiccate, lavorate e sapientemente intrecciate per dare vita a centinaia di migliaia di cesti multiformi.

I presepi andini sono un’altra importante specialità dell’artigianato natalizio che di anno in anno si rinnova. La terra è il materiale principale plasmato da esperti ceramisti ma non mancano natività in legno intagliato ed in pietra saponaria. La novità di questo Natale sono i presepi tematici, come tutta la linea dei prodotti coloniali: presepe zucchero, presepe cacao, presepe miele, presepe quinoa, presepe riso; la linea musicale: presepe chitarra, presepe violino, presepe fisarmonica, presepe tamburo.

Natività in miniatura o di dimensioni più grandi che sono espressioni creative di comunità di artigiani del Perù, dell’India, del Kenia, dell’Indonesia, della Palestina e del Bangladesh.

In questi ultimi anni un forte impulso hanno avuto le produzioni degli addobbi natalizi e gli elementi decorativi per l’albero, la casa e la tavola. Come tutte le feste e le tradizioni anche il Natale si arricchito nel tempo di ritualità e di simboli volti a creare un’ atmosfera di una festa particolare.

Gli addobbi sono realizzati in juta,in legno di mango, in cartapesta, in feltro, in legno di zucca risultano originali, uniche e di ottima qualità. Le nuove produzioni provengono dall’India,Nepal, Bangladesh, Filippine e Kenia.

Un settore natalizio particolarmente interessante è la produzione di biglietti e chiudi pacco natalizi che non ha subìto un calo neanche negli ultimi anni nonostante gli auguri siano ormai telematici. Provengono da lavorazioni artigianali utilizzando carta riciclata assemblata con paglia, foglie, fibre vegetali. Il risultato è una carta fatta a mano decorata altrettanto a mano con pitture vegetali. Biglietti d’auguri e chiudi pacco che raffigurano i più bei simboli del Natale.

E per ultimo non possiamo dimenticare le calze della befana sia in cotone che in juta con bellissime decorazioni che vanno a rallegrare la festa dell’Epifania.

La linea di artigianato natalizio la puoi trovare ad Asti – in esclusiva – alla Bottega della Cooperativa Della Rava e Della Fava in via Cavour 83.

0141 -321869 altromercato@ravafava.it www.ravafava.it