Serie B Volley: riscatto per la Mercatò Alba, battuto al tie break il Savigliano

Nel campionato di serie B di pallavolo risposta importante della Mercatò Alba che, chiamata a rialzarsi dopo il KO di Ciriè riesce ad imporsi 3-2 su Savigliano, al termine di un match estremamente combattuto e pieno di emozioni.

Vittoria importante per tantissimi fattori, in primis perchè centrata in un periodo difficile per via delle varie defezioni, in un derby che storicamente è sempre un match complicato, e dà respiro in classifica, continuando a mantenere il primato prima dello scontro con Parella.

Assenti per problemi fisici Miglietta e Gonella, anche Magnone non è al meglio ma stringe i denti ed è in campo, per il resto la formazione si scrive da sola, diagonale Mattera-Avalle, Longo e Morchio al centro con Crusca e Di Miele schiacciatori.

Avvio equilibrato di match, con la Mercatò che comunque appare più quadrata, portandosi in vantaggio con 12-7, sembra un buon margine, ma Michele Parusso trova 3 ace consecutivi, proprio lui che fino a qualche settimana fa si allenava con gli albesi, il suo servizio sarà una costante spina nel fianco della ricezione albese. Savigliano rientra così in scia, ma a spezzare il ritmo degli avversari ci pensa un gran muro di Longo (20-17). Il vantaggio si riduce ad un punto dopo un ace di Bossolasco (22-21), il finale è punto a punto ma sorride agli ospiti: prima una diagonale dell’ex Ghibaudo poi un altro ace di Parusso la chiudono 28-26.

Bella risposta della squadra nel secondo set, parte bene e trova un buon margine di vantaggio, frutto di un’attenta gestione della fase break, Longo annulla Parusso e trova il 17-11. Qui però emergono i problemi, la squadra non ha potuto allenarsi con continuità e si vede un po’ la mancanza di ritmo, subisce ancora il ritorno degli avversari, che accorciano fino al 21-20 col solito turno al servizio di Parusso, fino a trovare la parità a quota 23, c’è il rischio di un epilogo simile al set precedente ma ci pensa Avalle a salvare la situazione, prima un mani-out e poi una diagonale stretta, pareggio nel conteggio set.

Nel terzo set c’è equilibrio fino all’11-11, poi Savigliano allunga, Alba gli da anche una mano risultando un po’ fallosa in attacco, non gestendo al meglio le rigiocate, coach Lele Negro prova a cambiare le carte in tavola inserendo Coroli per Di Miele, ma ormai il margine degli ospiti è incolmabile, e il set si chiude 25-18.

Inerzia tutta a favore di Savigliano, per ribaltarla serve un avvio di quarto set prepotente, ed è ciò che fanno gli albesi, avanti 7-3 con un ace di Avalle, che si supera con un muro singolo, a cui fa seguito Longo, per il 15-11. La Mercatò c’è e spinge forte, è ottimo il timing della pipe del 18-11, marchiata Mattera-Crusca. Ma ancora una volta i ragazzi hanno un calo di ritmo nel finale di set, non riescono a mettere in cassaforte il risultato, e Savigliano non sta certo a guardare, mettendoci in difficoltà in ricezione, fino a portarsi al minimo scarto, questa volta però non viene commesso l’errore del primo set, e si chiude ancora una volta 25-23.

La paura di vanificare lo sforzo prodotto forse dà la scossa decisiva, quella che permette ad Alba di iniziare avanti 3-0 grazie ad Avalle, è subito un vantaggio importante, che Di Miele e Longo confermano con due punti importanti, che ci danno il vantaggio 8-5 con cui si cambia campo. Occhio però a dare per fatti i giochi, perchè Savigliano accorcia 11-10, la svolta decisiva al match è il muro della coppia Crusca-Morchio, che vale il 13-10, al primo match ball Savigliano si affida al primo tempo di Parusso, che però manda fuori la palla, 15-11 e vittoria conquistata dopo quasi due ore e mezza di gioco.

Non puo’ che esserci soddisfazione, considerando le condizioni in cui arrivava la squadra albese a questo match e per come si stava mettendo la partita. Alba si tiene stretto il primato, in attesa del match tra Garlasco e PVL si trova a +3 dal Parella secondo, e proprio i torinesi saranno i prossimi avversari, il 22 dicembre, ancora una settimana in cui stringere i denti e preparare al meglio una sfida sicuramente difficile.

Mercatò Alba-Gerbaudo Savigliano 3-2 (26-28, 25-23, 18-25, 25-23, 11-15)