ANNULLATO Ritorna il presepe vivente alle Casegrotta di Mombarone d’Asti

Si rinnova l’appuntamento con il presepe vivente alle casegrotta di Mombarone, ambientato in un contesto quanto mai simile alle campagne di Betlemme: una speciale iniziativa per il mantenimento e la valorizzazione delle tradizioni locali in maniera coinvolgente.

La 16.ma edizione della sacra rappresentazione è in programma sabato 22 dicembre ed è organizzata dalla Pro Loco, dal Circolo Sociale e dalla Società Agricola Operaia di Mutuo Soccorso di Mombarone d’Asti.

Per l’occasione, come da tradizione, ci sarà l’allestimento dei mestieri di una volta, a cura degli abitanti della frazione di Asti, e non mancheranno gli animali, dalla mucca e dall’asino nella grotta della natività alle pecore del gregge e a molti altri simpatici amici dell’uomo, che costituiscono una delle principali attrattive specialmente per i bambini.

Se l’interesse centrale è per la rievocazione della nascita di Gesù,  il contesto delle casegrotta con i mestieri di un tempo, dal fabbro al ciabattino al falegname al muratore, ha la funzione di non far dimenticare da dove veniamo, per la nostalgia degli anziani ma anche per trasmettere la conoscenza dei giovani.

L’appuntamento, per chi ha voglia di camminare, è alle 20.30 alla chiesa della Confraternita di Sant’Andrea Corsini, all’uscita dal paese, per la camminata con le torce a vento che scenderà nella valle della fontana del Boglietto e risalirà verso le casegrotta, magari cantando motivi natalizi. guidati dalla stella cometa che brilla sopra il bosco. La sacra rappresentazione con l’arrivo di Maria e Giuseppe per il censimento, l’ingresso nella stalla-grotta per la natività, l’arrivo di pecore e pastori e poi anche dei Magi dall’oriente, con scene intervallate da commenti e canti, avrà inizio intorno alle 21.30, ma sarà possibile fare visita alla Santa Famiglia fino a tarda ora.

Per tutti i visitatori sarà a disposizione bus navetta che fa base nei pressi dell’ex casello ferroviario circolando per tutta la serata. L’ultimo tratto di strada sterrata dalla fontana alle casegrotta, è percorribile solamente a piedi.