Revigliasco si prepara alla Sacra Rappresentazione della Natività

Il centro storico di Revigliasco d’Asti si sta lentamente trasformando nella Palestina dei Vangeli in vista della tredicesima edizione della Sacra Rappresentazione della Natività (testo e regia di Paolo Maccario), evento centrale della rassegna di cultura e spiritualità “Avvento Revigliaschese”.

Alle 22 della Vigilia di Natale, oltre cento figuranti in costume d’epoca daranno vita a un’esperienza di teatro popolare riproponendo i momenti salienti della nascita di Gesù, dall’Annunciazione alla visita dei Magi, invitando così il pubblico a entrare fisicamente in una delle pagine più belle del Vangelo.

L’intera azione teatrale sarà supportata da un testo narrativo letto da Erika Marello e Jacopo Piccioli, con dialoghi e monologhi recitati da Alex Rinaldi, Gianni Fassio, Elisa Bifulco, Riccardo Fassone, da una colonna sonora che alterna brani musicali a canti eseguiti dal vivo da Ilaria Marello.

Dopo il ritrovo in via Bertolotti, lungo la salita che conduce alla chiesa, i partecipanti potranno assistere alla prima parte della rappresentazione in piazza Garons dove si svolgeranno le scene dell’Annunciazione, della visita di Maria a Elisabetta, dell’annuncio del censimento e della partenza di Maria e Giuseppe per Betlemme.

Piazza Vittorio Alfieri, trasformata per l’occasione nel villaggio della Giudea, farà da sfondo alla seconda parte: l’arrivo di Maria e Giuseppe per farsi censire, la natività, la visita dei pastori e dei Magi.
Questa edizione sarà particolarmente sentita dai revigliaschesi perché a rivestire i panni della Sacra Famiglia saranno il sindaco di Revigliasco, Giuseppe Contorno, con Nadia e il loro piccolo Filippo.

Per informazioni:  www.presepeviventerevigliasco.it; natalearevigliascoasti@hotmail.it; Facebook: SacraRappresentazioneRevigliascoAsti