Il programma degli eventi in Asti e provincia di Telethon 2018 nel ricordo di Pierluigi Berta

E’ ricco il programma delle manifestazioni e dei banchetti organizzati ad Asti e provincia nell’ambito della raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, che si svolgerà in occasione della maratona televisiva Telethon, in onda sulle reti Rai da sabato 15 a sabato 22 dicembre.

Gli eventi che ravviveranno Asti e provincia durante l’intero mese di dicembre sono stati presentati a Palazzo Mazzetti nel corso di una conferenza stampa con il Coordinatore provinciale Telethon Renato Dutto e la Vice Coordinatrice Eleonora Zollo, con i saluti introduttivi del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Mario Sacco, del Sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero, e dell’Assessore ai Servizi Sociali, Volontariato e Sanità della Città di Asti, Mariangela Cotto.

Il ricordo speciale è andato a Pierluigi Berta, grande amico di Telethon, sempre presente come presentatore degli eventi astigiani. A testimoniare il particolare affetto da parte di Telethon a Pierluigi, prematuramente scomparso lo scorso aprile, è stata consegnata una targa ricordo alla moglie Giovanna, presente insieme ad una delle due figlie.

Si sono poi alternati gli interventi a video che raccontano gli esiti concreti della ricerca finanziata da Fondazione Telethon. “La scienza serve a fare del bene, e devo dire grazie alla città di Asti che ci è sempre vicina“- ha sottolineato Dutto.

Coinvolgente la testimonianza di Eleonora Zollo, che ha posto l’attenzione su come sia importante tenere conto, quando si parla di malattie rare e cure, anche dei risvolti emotivi delle cure, che tanto sono importanti per l’esito delle terapie.

Dal 90 ad oggi siamo stati abituati a molte iniziative – il commento di Maurizio Rasero. – sono stati fatti grandi passi avanti grazie alla scienza ma anche alla volontà e alla forza del singolo”.

L’Assessora Cotto, unendosi al ricordo di Pierluigi Berta, ha sottolineato come Telethon sia un esempio di concretezza alla solidarietà e che “la cultura del dono debba avere la priorità”.

Anche Mario Sacco ha ricordato con affetto Berta ed ha ringraziato Telethon per tutto quello che sta portando avanti.

Sono moltissimi i posti in Asti e provincia in cui si troveranno in vendita i cuori di cioccolato di Telethon, grazie alla collaborazione dei numerosi volontari.

Di seguito il calendario ad Asti e provincia (clicca sulle immagini per ingrandirle)