Presepe vivente napoletano: domani corteo dal museo Diocesano alla casa di Babbo Natale a Palazzo Ottolenghi

 

“Te piace o Presepio?” chiedeva Luca Cupiello a suo figlio Tommasino nella famosa commedia napoletana “Natale in casa Cupiello” ma domani verrà chiesto a tutti gli astigiani perché per il terzo anno consecutivo la compagnia teatrale dei Martinrock metterà in scena un presepe vivente napoletano.

Domani pomeriggio, sabato 15 dicembre, alle 16.30 nel Museo diocesano Spazio San Giovanni (via Natta 36), andrà in scena, sotto la regia di Maria Sabini, una rappresentazione della nascita di Gesù Bambino in pieno stile partenopeo.

Un angolo di Napoli nel cuore più antico di Asti dove si potranno vedere capere (parrucchiere chicchierone), ‘onna Péreta fora o barcone (letteralmente donna Pereta affacciata al balcone), Pulcinella, giocatori di Tombola, venditori di capitoni, Benino (il pastorello che dorme), acquaioli, il gobbo Sciò Sciò che allontana il malocchio e distribuisce numeri fortunati da giocare al lotto. Ci saranno poi la ballerina con il tamburello, la bella ‘mbriana (lo spirito benefico della casa),i magi e i loro dromedari.

Alla fine, dopo aver visitato Gesù Bambino, si potrà gustare una fetta di pizza allietata dagli Zampognari che suonano “quando nascette Ninno!” il canto natalizio napoletano, scritto da sant’Alfonso Maria de’ Liguori, da cui deriva “Tu scendi dalle stelle”.

L’iniziativa è proposta dai Martinrock con il patrocinio del Comune di Asti, il Comitato Palio Cattedrale e in collaborazione con l’organizzazione di volontariato “Storici, Artisti e Presepisti Astesi” e il Museo Diocesano. L’appuntamento è domani, sabato 15 dicembre, alle 16.30.

Alle 17, inoltre, sarà inaugurata una mostra di presepi napoletani e le opere dei maestri presepai napoletani di San Gregorio Armeno.

Alle 17.45 partirà infine il corteo del presepe napoletano che si dirigerà verso piazza San Secondo per poi recarsi a Palazzo Ottolenghi ad incontrare i bambini nella casa di Babbo Natale

Per informazioni: 3803051910