Preparare le piante da frutta alle nuove fioriture: iscrizioni aperte ai corsi di potatura targati Educambiente Asti

 

Il nuovo anno è vicino e per iniziare bene il 2019 Educambiente (associazione del Consorzio Coala) propone nuovi corsi per preparare le piante da frutta alle nuove fioriture.

I corsi di potatura e innesto sono tenuti dall’agrotecnico Luca Roffinella.
Le lezioni teoriche si terranno nella sede di AstiRooms in via Puccini 11, ad Asti (zona Torretta, si può comodamente parcheggiare nella piazza Nostra Signora di Lourdes). Le lezioni pratiche si svolgeranno in aziende agricole del territorio.

Il corso di potatura costa 70 euro, il corso  di innesto 28 euro: la promozione per i due corsi 90 euro.

Le lezioni di potatura teoriche si terranno giovedì 24 e 31 gennaio.
Il programma prevede: basi sulla gestione del frutteto; lavorazione del terreno; concimazione; gestione delle malattie; bBasi sulla potatura; fisiologia della pianta; riconoscimento delle gemme e dei rami; tipi di tagli; forme di allevamento, potatura verde.

Le lezioni pratiche si terranno sabato 2 e 9 febbraio alla “Cascina la Gioia” Refrancore
Programma: visita presso azienda frutticola “Cascina la Gioia” riconoscimento delle specie frutticole; riconoscimento delle gemme e forme di allevament;, prova pratica di potatura assieme al frutticoltore; visita presso altro frutteto con prova pratica di potatura su pomacee e drupacee

La lezione di innesto avrà luogo giovedì 7 febbraio.
Programma: basi dell’innesto; perché si innesta, ciò che regola l’attecchimento dell’innesto, i tipi di innesto e le regole da seguire per una corretta esecuzione. Esercitazione pratica di innesto in aula.

Per iscrizioni e informazioni: cell. 3342587386 – EducAmbiente; e-mail: educambiente@consorziocoala.org