Polizze “facoltative” abbinate a finanziamenti, domattina il caso di un astigiano a Mi Manda Rai Tre

Più informazioni su

Venerdì 14 dicembre, dalle 10, a Mi Manda Rai Tre, la trasmissione televisiva condotta da Salvo Sottile, sarà trattato il caso di un astigiano che ha sottoscritto un finanziamento per ristrutturare la propria abitazione abbinato ad un’assicurazione, rivelatasi obbligatoria e non facoltativa come apposto sui documenti.

Solitamente il costo della polizza assicurativa non viene calcolato nel TAEG, vale a dire il tasso annuo effettivo globale che il consumatore si trova a dover sostenere.

“Banche e finanziarie indicano, nei documenti da sottoscrivere, che la polizza è facoltativa – affermano dalla Casa del Consumatore che segue il caso del cittadino – e per tale motivo la legge non li obbliga ad inserire il costo assicurativo nel calcolo del TAEG. In realtà le finanziarie obbligano alla sottoscrizione della polizza assicurativa i loro clienti. Ci sono numerose sentenze che hanno stabilito le caratteristiche della polizza per essere considerata obbligatoria, indipendentemente dal fatto che sia stata denominata facoltativa. In tal caso è prevista, quale sanzione per la finanziaria, la riduzione del tasso d’interesse applicando il tasso dei titoli di Stato con considerevole riduzione della rata”.

L’astigiano si sarebbe visto addebitare interessi per ben 8mila euro oltre a quelli effettivamente dovuti.

Più informazioni su