Parcheggia davanti alla scuola bloccando il traffico: controllata dai Carabinieri esibisce patente falsa

I militari della stazione Carabinieri di Costigliole d’Asti, durante normale servizio di controllo alla circolazione stradale procedevano al controllo di una cittadina di nazionalità albanese ma residente da qualche anno a Costigliole d’Asti la quale, poichè in ritardo per recuperare i propri figli a scuola, parcheggiava la propria autovettura in modo tale da ostruire la circolazione dei veicoli.

La pattuglia dei Carabinieri in transito procedeva al controllo del mezzo e della donna che nel frattempo era ritornata nei pressi del veicolo e stava per intraprendere la strada del ritorno a casa.

Alla richiesta dei documenti di guida e circolazione la signora esibiva la patente di guida rilasciata da autorità albanesi. La stessa risultava essere residente in Italia da più di un anno e aveva omesso di convertire il documento di guida straniero con quello italiano, contravvenendo a specifica norma del Codice della Strada. Inoltre, poiché i militari nutrivano forti dubbi circa la genuinità della patente esibita, la sottoponevano ad approfonditi accertamenti con la collaborazione della Polizia Municipale di San Damiano d’Asti, dotata di idonea strumentazione per la verifica dei falsi documentali.

Al termine degli accertamenti veniva riscontrato che il documento in questione era totalmente contraffatto e di conseguenza il documento è stato sottoposto a sequestro e la donna denunciata in stato di libertà presso l’A.G. di Asti per il reato di falsità materiale commessa da privato per guida senza patente.