Lettere al direttore

“Parcheggi in Piazza Alfieri gratis solo in Zona Corona: una gran confusione, che senso ha?”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo.

“Egregio direttore,
venerdì pomeriggio decido di andare al cinema, arrivo in piazza Alfieri e parcheggio, sono le 15; ho sentito dire che, previa esposizione del disco orario, le prime due ore di sosta sono gratis. Mi avvio verso il parcometro e lì, in bella evidenza, su un foglio bianco, trovo la conferma. Espongo il disco orario e vado al cinema.

Esco poco prima delle 17,00 e, sotto il tergicristalli, trovo la multa per divieto di sosta. Ma come? non era gratis? Mi reco dai vigili per protestare ma mi fanno notare che la contravvenzione non è stata elevata da loro e mi indirizzano all’Asp. Ci vado e con mia grande incredulità scopro che la multa è corretta in quanto l’agevolazione non opera sulla piazza ma solo sul suo intorno, la cosiddetta “Zona Corona”.

Ho pagato la contravvenzione ma ora chiedo:
1) che senso ha un cartello che annuncia l’agevolazione sulla sosta rivolto verso l’interno della piazza se su quella piazza l’agevolazione non è prevista? Non sarebbe più corretto che il cartello fosse rivolto verso l’esterno e semmai esporre in piazza un avviso che ricordi che nulla è cambiato per ciò che riguarda la sosta in piazza e che quindi la stessa resta a pagamento; chiedo all’Asp di provvedere in tal senso;

2) che senso ha, se da parte del Comune si intende agevolare gli acquisti natalizi, che proprio la parte più rilevante dell’area parcheggio, la Piazza, resti esclusa dal provvedimento? 

A mio avviso tutto ciò genera solo una gran confusione …. ma forse lo scopo è proprio questo, così si recupera per altra via, le multe, il mancato introito riveniente dalla gratuità del parcheggio.

Si dirà che questo è pensar male, e forse è anche vero ma, come diceva qualcuno: ” … a pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina”.

Buone Feste a tutti.”

Lettera Firmata

Più informazioni su