“Oro Incenso Mirra – Presepi nel Monferrato” accende il Natale nell’astigiano: i prossimi appuntamenti

Prosegue con successo Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato, rassegna giunta alla terza edizione che si si svolge in un inedito itinerario invernale tra Albugnano, Aramengo, Camerano Casasco, Cocconato, Castagnole Monferrato, Grana Monferrato, Monale, Montegrosso d’Asti e Passerano Marmorito.

Ecco i prossimi appuntamenti della rassegna:

Domenica 23 dicembre dalle 14 fino alle 19 a Montegrosso d’Asti nell’incantevole centro storico sullo sfondo del castello trecentesco, più di 40 figuranti impegnati in antichi mestieri porteranno in scena il villaggio di Betlemme in un presepe vivente. Alle 17 nella storica chiesa parrocchiale del 1800 verrà proposto un Concerto Meditativo di musica natalizia della Corale Santa Caterina di Isola d’Asti. Babbo Natale nella sua casetta attenderò le lettere dei bambini. L’organizzazione è di Comune, ProLoco, Gruppo Giovani di Santo Stefano Vallumida.

Lunedì 24 dicembre ad Aramengo alle 21:30 messa di Natale nella chiesa di Sant’Antonio Abate e inaugurazione ufficiale del presepe dei bambini (piazza Casetta dell’acqua) e del presepe di Anna Rosa Nicola (sotterranei del Palazzo Comunale). Da vedere anche il presepe di Marmorito (piazza del Peso). Alle 22:30 la Proloco distribuirà panettone, cioccolata e vin brulé per gli auguri.

Lunedì 24 dicembre a Monale fiaccolata natalizia attraverso tutti i presepi, messa di Natale alle 23; alla fine della celebrazione gli Alpini, la Protezione Civile, la Proloco e l’amministrazione distribuiranno panettone, cioccolata e vin brulé.

Mercoledì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, dalle 11 a Cocconato “Presepiando… Degustando”: mostra “Presepi d’Artista” nel Salone Comunale nel Cortile del Collegio in compagnia di alcuni degli artisti espositori. Lungo il percorso dei presepi sarà offerto vin brulé. Nel Salone di via Rosignano alle 16:30 merenda sinoira con degustazione di specialità cocconatesi (salame, prosciutto, robiola, “cocconati”, torcetti, paste di meliga, nocciole, vini dei produttori cocconatesi): il costo della degustazione è di 12 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro il 24 dicembre al numero 3358182508 o email oroincensomirra@mail.com

Sabato 6 gennaio 2019 a Monale alle 9:30 camminata della Befana con visita guidata ai presepi e cioccolata e zabaione offerti dalla Proloco. Alle 15 grande tombola con brindisi ed estrazione di un premio da assegnare a un fortunato vincitore tra tutti coloro che hanno contribuito con il loro presepe o le loro statuine alla riuscita della rassegna a Monale.

Nell’ambito di questa edizione di Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato sono circa mille i presepi creati da artigiani e artisti che celebrano una tradizione antica, radicata e diffusa.

Le magnifiche realizzazioni miniaturizzate della restauratrice Anna Rosa Nicola (all’Abbazia di Vezzolano e nei sotterranei del Palazzo Municipale ad Aramengo), il presepe degli artisti Nino Aimone, Francesco Casorati, Riccardo Cordero, Giorgio Ramella, Giacomo Soffiantino e Francesco Tabusso nella scuola elementare di Albugnano, il presepe meccanico degli antichi mestieri di Gennaro Cosentino a Camerano, il presepe del vino di Stefano Parodi e Marco e Piera Roggero a Castagnole Monferrato. E ancora: i tanti presepi che animano Cocconato, tra gli angoli del borgo e la mostra nel salone del Cortile del Collegio (in particolare il presepe realizzato all’uncinetto da Adriana Gandini, il presepe in ferro battuto di Santo Roccatello e le ultime creazioni di Antonio Aiello, Adriano Gatto e Roberto Niglio, il presepe animato), quello ricchissimo di Nino Di Muzio a Grana, che occupa 100 metri quadri con 380 personaggi. E Monale, con il presepe di Remo Marangon che ritrae i suoi concittadini, le realizzazioni in terracotta del gruppo guidato da Fabrizio Russo, i presepi italiani del presidente dell’associazione Storici Artistici Presepisti Astesi Mauro Imbrenda. Poi Montegrosso d’Asti, con il presepe meccanico costruito da Maurizio Nanni e Schierano, con i 200 presepi in tutto il paese dedicati a Papa Francesco e al suo trisnonno Giuseppe Bergoglio.