Oltre 100 figuranti e 1000 visitatori al Presepe Vivente di San Damiano d’Asti fotogallery

Si è conclusa ieri, domenica 17 dicembre, l’undicesima edizione del Presepe Vivente a San Damiano d’Asti.

Oltre 1.000 persone nei due giorni hanno preso parte a questa manifestazione dal carattere religioso, culturale e folcloristico.
Si tratta di un evento creato 11 anni fa dal Comitato Palio di San Damiano che per l’occasione ha confezionato gli abiti degli oltre 100 figuranti oltre a molto materiale necessario per le numerose ambientazioni all’interno di cortili e cantine tutte riviste e ristrutturate con il lavoro volontario di molte persone che con tanti sacrifici e dedizione di tempo continuano a credere fortemente in questa manifestazione.

Artisti di strada e zampognaro hanno animato il corteo dei figuranti e le aree interessate alla manifestazione.
Il Comitato Palio rosso blu ha allestito il suo stand gastronomico offrendo al pubblico ottimi prodotti mangiativi il tutto accompagnato da bevande calde che consentivano il ristoro ai visitatori.

Novità della undicesima edizione la presenza di giochi dell’anno zero per intrattenere il pubblico, così come i tiletti e le monete a ricordo di questa edizione.

“Un sentito ringraziamento va rivolto a tutti coloro che costituivano lo staff degli addetti ai lavori, ai figuranti, a chi ha fatto assistenza, alle forze dell’ordine, a chi ha messo a disposizione i locali, ai dipendenti del Comune, ai soci del Comitato Palio, ai ragazzi del gruppo sbandieratori e musici, a chi ha prestato ed omaggiato materiale ed animali ed a tutto il pubblico presente” – commenta Davide Migliasso, presidente del Consiglio Comunale – Sono molto soddisfatto del risultato di questa edizione, dove nonostante il tempo un po’ incerto, c’e’ stato un buon afflusso con circa 500 persone nella serata di sabato e circa 800 persone nel pomeriggio di domenica”.

“Una tradizione che continua, nonostante l’immenso lavoro preparatorio, organizzativo e logistico, ma grazie alla presenza e collaborazione di molte persone anche della pro loco e della parrocchia dei santi cosma e damiano riusciamo a proseguire ad organizzare l’evento. Siamo un’associazione sempre in movimento per la promozione del nostro territorio e del nostro Comune. Il Presepe Vivente riteniamo sia una manifestazione che dia particolare lustro a San Damiano”.

Alla rappresentazione hanno partecipato anche numerosi turisti tra cui francesi ed argentini ha inoltre evidenziato Flavio Torchio, vice rettore del Comitato rosso blu.

Davvero suggestivi, infine, i dieci quadri viventi allestiti nella bellissima location delle cantine dell’ex edificio dei padri dottrinari, pulite e messe in ordine con il lavoro volontario di molte persone negli ultimi anni.

[Foto Beppe Sacchetto]