Nizza premia i lettori più voraci della Biblioteca civica “Umberto Eco”

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni (…) perché la lettura è un’immortalità all’indietro” diceva in un suo celebre aforisma sul piacere di leggere Umberto Eco.

All’illustre scrittore e saggista, a cui l’amministrazione comunale di Nizza ha conferito nel 2010 la cittadinanza onoraria, è intitolata la Biblioteca civica di via Crova che, come di consueto sul finire dell’anno, assegnerà un premio ai suoi lettori più voraci.

Per questa volta abbiamo deciso di rinnovare le categorie dei premi e di dare spazio a tre assidui frequentatori della Biblioteca, tre volti nuovi, molto aperti alle nostre proposte e alle novità editoriali” ha detto l’assessore alla Cultura, Ausilia Quaglia. Si tratta di due donne, Laura Guazzotto ed Evelina Nano, e di un ragazzo, Davide Niero, tutti e tre lettori onnivori e con in comune la sana ed arricchente passione per i libri.

Laura, Evelina e Davide riceveranno il premio “Lettore dell’anno” venerdì 28 dicembre alle ore 21 al Foro Boario di piazza Garibaldi durante la serata animata dal tradizionale concerto degli auguri del complesso bandistico cittadino.