Moncalvo, domani la 381° Fiera Nazionale del Bue Grasso

Più informazioni su

Gli appuntamenti in occasione della 381a Fiera Nazinale di Sua Maestà il Bue Grasso sono inziati lo scorso fine settimana con eventi culturali e gastronomici, ma l’apice della manifestazione sarà domani, mercoledì 5 dicembre, quando  sotto gli antichi portici di piazza Carlo Alberto ci sarà la premiazione dei capi bovini e dei loro allevatori provenienti da tutto il nord Italia.

Si concorrerà per aggiudicarsi le gualdrappe e per puntare al Gran Premio Città di Moncalvo e al premio speciale del “Bue più pesante”.

Ma oltre ai buoi, non mancheranno bancarelle, visite culturali, momenti di intrattenimento e soprattutto di degustazione di prodotti tipici moncalvesi e del Monferrato con il mercatino enograstronomico in piazza Garibaldi.

La fiera aprirà alle 7,30 con l’iscrizione dei capi bovini (fino alle 9,30). Alle 8 distribuzione della tradizionale scodella di brodo trippa e ceci.

Alle 10 per le vie del centro storico “La natività secondo l’asina e altre fiabe”con Claudio Zanotto Contino e Geraldina La Sommaire.

Alle 10,30 stima del peso.

Alle 11 apertura straordinaria del Museo Civico, via Caccia. Sempre alle 11 sotto il paletanda riscaldato “Buji tut al di”: distribuzione continua del sontuoso bollito misto a cura della Pro Loco.

Alle 12 premiazione e sfilata dei capi premiati.

La Fiera si concluderà l’8 dicembre con la “Giornata dell’olio” e domenica 9 dicembre con il pranzo di chiusura della Fiera.

Per informazioni: www.comune.moncalvo.at.it

 

 

 

 

Più informazioni su