Lunedì sera a Revigliasco la tredicesima edizione della Sacra Rappresentazione della Natività

Più informazioni su

Quando il Natale unisce un intero paese.

E’ il caso di Revigliasco d’Asti dove il Natale è particolarmente sentito soprattutto da quando (era il 2006), tutto il paese si mobilita per portare in scena la Sacra Rappresentazione della Natività.

Dodici anni fa, le idee erano molte, ma i mezzi erano pochi. Le scenografie si riducevano a un paio di capanne di legno e giunchi e i figuranti erano poco più di trenta. Ma la passione e la voglia di fare hanno avuto la meglio sui limiti. Oggi la manifestazione è conosciuta anche oltre i confini della provincia astigiana e continua a crescere in qualità, cura dei dettagli e partecipazione di pubblico e non è venuto meno l’entusiasmo iniziale anzi, il cantiere delle idee è in continuo fermento e si lavora alacremente per raggiungere risultati sempre migliori.

Le persone coinvolte a vario titolo sono circa centocinquanta, quattro abili sarte confezionano i costumi prestando particolare attenzione alla qualità e ai colori dei tessuti, le scenografie occupano due piazze del paese e richiedono dieci giorni per essere montate (a fronte di una durata dello spettacolo di circa un’ora e mezza), suoni e le luci sono curati da professionisti del settore. Per quanti operano alla riuscita dell’evento tutto questo significa incontrarsi, pensare nuove idee, scambiarsi opinioni. Significa serate che si inoltrano fino a notte fonda, lavorare al freddo, fare delle prove, spesso lunghe e travagliate, dedicare ogni ritaglio di tempo alla preparazione di questo evento.

Ma dietro la Sacra Rappresentazione della Natività c’è anche molto altro.

C’è il piacere di ritrovarsi, di lavorare insieme, di scambiarsi le battute sul proprio personaggio, battute che sono sempre le stesse, ma che ognuno, in fondo, ogni anno, non vede l’ora di ripetere. La Sacra Rappresentazione è soprattutto questo: un gruppo di persone che amano Revigliasco e si adoperano perché resti un paese vivo regalando, a quanti scelgono di trascorrervi la Notte Santa, immagini, suoni e sensazioni destinati a restare a lungo impressi nel cuore.

L’appuntamento è per lunedì 24 dicembre, alle 22, lungo la salita che conduce alla chiesa.

Per informazioni: www.presepeviventerevigliasco.it, natalearevigliascoasti@hotmail.it
Facebook: SacraRappresentazioneRevigliascoAsti

Più informazioni su