Quantcast

L’astigiana TSW Industries emette un mini-bond da un milione di euro

Più informazioni su

TSW Industries S.r.l., società con sede a San Damiano d’Asti che progetta e sviluppa macchine ed impianti per l’imballaggio flessibile o rigido di generi alimentari e beni di largo consumo, ha emesso un prestito obbligazionario “mini-bond” dal valore complessivo di un milione di euro destinato a reperire risorse finanziarie a sostegno dei propri progetti di investimento.

L’intera operazione è stata seguita da Sella Corporate & Investment Banking, la nuova divisione del Gruppo specializzata in operazioni di finanza straordinaria, che ha agito in qualità di advisor dell’emittente, affiancando TSW Industries nella predisposizione del piano industriale, nella determinazione del fabbisogno finanziario propedeutico agli investimenti programmati, nella strutturazione e definizione delle caratteristiche del prestito coerentemente con le richieste dei sottoscrittori e con il merito creditizio dell’emittente. Banca Sella ha affiancato la società nell’attività di strutturazione del prestito obbligazionario, ricoprendo il ruolo di arranger dell’operazione ed assistendo TSW Industries nei rapporti istituzionali con Borsa Italiana e Monte Titoli, nonché nelle attività propedeutiche alla positiva conclusione dell’iter di quotazione del mini-bond sul segmento professionale ExtraMot PRO gestito da Borsa Italiana. Chiomenti ha agito in qualità di consulente legale.

Questa emissione, che costituisce la prima tranche di un programma di emissioni di mini-bond per un importo complessivo di cinque milioni di euro a sostegno dei numerosi progetti di sviluppo che TSW Industries sta attuando, è stata interamente sottoscritta da Banca Sella e gode della garanzia InnovFin rilasciata dal Fondo Europeo per gli Investimenti. Nello specifico questi prestiti obbligazionari si pongono l’obiettivo di sostenere finanziariamente il piano di crescita finalizzato al consolidamento nel mercato di riferimento (macchinari per confezionamento flessibile o rigido, principalmente per il settore dolciario), alla crescita in altri mercati (cosmetica, beauty care, beverage) ed allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche applicabili all’attività di modellaggio e confezionamento.

Basata a San Damiano d’Asti, TSW Industries società controlla sedi produttive e filiali commerciali in Italia e all’estero, con una clientela costituita prevalentemente da gruppi multinazionali focalizzati nella produzione di prodotti alimentari, oltre che beni di largo consumo nei settori della cosmetica, del beauty care, dei tabacchi. Oltre il 90% delle vendite è concentrato all’estero.

Più informazioni su