La Scuola di Albugnano nuovo punto del Romanico ed enoteca regionale

Più informazioni su

L’ ’Associazione Albugnano 549 rende noto che la Scuola elementare «Camilla Serafino» di Albugnano diverrà nel 2019 sede di un ambizioso e condiviso progetto di valorizzazione del sistema collinare del Monferrato astigiano.

Frutto di una larga intesa promossa dall’Assessorato alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte e grazie all’impegno del Sindaco di Albugnano Dario Peila e del vicesindaco Franco Carossa, la Scuola di Albugnano ospiterà il prossimo anno un nuovo IAT dedicato al Romanico del Monferrato, un ufficio di accoglienza turistica strutturato per valorizzare il patrimonio delle architetture romaniche, la cultura dell’outdoor, il turismo religioso e l’enogastronomia e attrezzato come stazione di ricarica per biciclette elettriche e bike sharing.

Inoltre, grazie al sostegno e alla partecipazione dell’Assessore all’Agricoltura e allo sviluppo rurale della Regione Piemonte Giorgio Ferrero, all’interno della Scuola elementare «Camilla Serafino», nascerà nel 2019 la 15a Enoteca Regionale del Piemonte. L’ambizioso intento è di promuovere e portare ad un’attenzione internazionale questi suggestivi territori collinari dove la vitivinicoltura ha modellato il paesaggio agrario e rurale, ne ha ispirato l’arte e le tradizioni popolari e ne ha arricchito la filiera agroalimentare.

La 15a Enoteca Regionale di Albugnano sarà uno spazio espositivo e degustativo per tutti i vini del territorio e vorrà favorire con il suo lavoro, la diffusione e lo scambio di una cultura enoica tra neofiti, appassionati e addetti ai lavori.

La sede del progetto è stata individuata nell’edificio della ex Scuola elementare oltre che per il suo valore storico e per la posizione strategica e paesaggisticamente ineguagliabile, anche per tenere fede alla volontà della nobildonna Camilla Serafino che nel 1927 lasciò al Patronato scolastico di Albugnano un’ingente somma per costruire una Scuola per i bambini del paese e alla Regia Accademia di Agricoltura di Torino un’altra sua importante proprietà, l’Abbazia di Vezzolano con i terreni circostanti, dando così un fondamentale impulso alla ricerca in agricoltura.

L’amministrazione di Albugnano ha già concesso in uso l’immobile per ospitare l’iniziativa di solidarietà a favore di Abio Torino promossa dall’Associazione Albugnano 549 – vignaioli Albugnano DOC in occasione delle festività natalizie. Tutti i sabati e domenica fino all’Epifania, la Scuola sarà infatti aperta al pubblico con la possibilità di visitare il Presepe degli artisti (un presepe che contribuisce ad arricchire la III edizione di «Oro incenso mirra – Presepi nel Monferrato», in un percorso ideale alla scoperta delle bellezze dell’Astigiano) e acquistare le bottiglie solidali di Albugnano DOC.

Più informazioni su