La chirurgia maxillo-facciale tra le eccellenze di Asti

Il dipartimento chirurgia maxillo facciale di Asti, diretto dal dottor Mauro Daneo, conta cinque strutturati in equipement, e una dottoressa a Tempo Determinato, oltre 600 interventi annuali e il 15% degli interventi extraregionali – nord-ovest compreso: questi i numeri di una delle eccellenze sanitarie locali e nazionali.

Il dipartimnto è punto di riferimento per la chirurgia ortognatica estesa alla Chirurgia Oncologica e ricostruttiva plastica e traumatologica, in cui si trova riferimento nel dott. Margaglia, cui si associa un gruppo di lavoro dedicato all’osteonecrosi da bifosfonati, patologia che risulta purtroppo frequente nelle ossa mascellari in pazienti trattati per metastasi ossee.

L’attività non si limita solo alla sala operatoria, ma ad ambulatori odontostomatologici a tempo 0 gestiti validamente dal dottor Pancotti coadiuvato dal dottor Mortellaro. In questo contesto vengono effettuate le prime visite maxillo facciali si le urgenze odontoiatriche che le terapie estrattive.

“Sono attivi, inoltre, un ambulatorio a tempo 0, una di chirurgia plastica e chirurgia dei tumori della cute del volto, e uno di chirurgia orale in cui vengono trattate tutte le patologie riguardanti gli interventi di Chirurgia minore del cavo orale, le apicectomie di cisti dentali, la disodontiasi degli ottavi – e prosegue – voglio sottolineare infine l’importanza dell’ambulatorio di patologia orale che ci permette di intercettare frequentemente patologie neoplastiche del cavo orale in fase iniziale. Questo fa la differenza: la prevenzione.”