Italia Bellissima: alla Caffetteria Mazzetti di Asti le eccellenze artigiane come idee regalo per Natale

Da domani, 8 dicembre, trovare i prodotti di Italia Bellissima da proporre come regalo di Natale sarà ancora più semplice: inaugura nel giorno dell’Immacolata il concept store Blue Christmas della Caffetteria Mazzetti, in corso Alfieri 357 ad Asti, dove trovare piccole meraviglie dell’eccellenza artigianale, tra cui alcuni pezzi speciali di Italia Bellissima.

L’8 dicembre alle 19, Valeria Dezzani, ideatrice vulcanica e creativa della Caffetteria Mazzetti, presenta il concept store che fino a Natale esporrà degli articoli ideali per il periodo delle feste: manufatti preziosi nati dalle mani e dalle menti di tre realtà dell’astigiano.

Oggetti dall’anima artigiana, creati per essere pezzi unici. In particolare all’interno di Blue Christmas trovano spazio i gioielli preziosi di Barbara Mogni, i vasi Back di Italia Bellissima, insieme ai piatti di Solimene e dei ceramisti italiani, ma soprattutto la novità di questo Natale, i piatti ideati da Valeria Dezzani e realizzati da Besio 1842, storico produttore di Mondovì, per Italia Bellissima. La nuova collezione di Caffetteria Mazzetti per Italia Bellissima è composta da cinque pezzi, che vivono sia come servizio, sia singolarmente: un piatto piano, un piatto fondo, un piattino da frutta e una tazzina con il suo sottotazza. Nei colori del bianco e del blu, la collezione ricorda i piatti della tradizione piemontese, rivisitati in chiave contemporanea; ogni pezzo è lavorato a mano ed è quindi unico e irripetibile.

L’8 dicembre Blue Christmas sarà una serata di festa: arte, cibo, vino e buona musica a riscaldare l’atmosfera del Natale che arriva. La proposta gastronomica segue la filosofia della Caffetteria Mazzetti, piatti di tradizione piemontese preparati con materie prime del territorio, semplici ma gustosi; i vini sono delle aziende del Monferrato e delle Langhe che da tempo ormai collaborano con Valeria. Divertente sarà la presenza del gruppo musicale Crossroad Live Band, che con lo stile Happy Christmas è pronta a portare il pubblico a un’atmosfera natalizia di allegria e convivialità lungo tutta la serata.

La Caffetteria Mazzetti ospita una selezione di prodotti di Italia Bellissima: i vasi back, simbolo del gruppo, ma anche i libri “Italia Bellissima”, i piatti realizzati dai ceramisti. Una piccola selezione espositiva che crea un angolo intimo ma ben curato che è una vetrina astigiana di Italia Bellissima.

ITALIA BELLISSIMA

Italia Bellissima è un progetto nato dall’idea dell’architetto Andrea Capellino il cui scopo è di scoprire le migliori produzioni artigianali legate all’architettura, conoscerle, promuoverle diffonderle e implementarle. Gli artigiani che possono utilizzare il marchio di Italia Bellissima devono rispettare i punti del “manifesto” tra cui: l’obbligo che le produzioni siano realizzate al 100% in Italia, la scelta di un lavoro etico, il rispetto dell’ambiente, l’unicità del prodotto, la condivisione e il rispetto oltre che la riscoperta del genius loci.

Italia Bellissima è un movimento di pensiero che, oltre all’artigianato di alta qualità, abbraccia l’architettura e l’arte insieme a tutte le discipline a esse legate. Lo scopo è di mantenere viva la passione per il “fatto bene”, per il saper fare italiano e per l’idea che diventa materia e bellezza. Italia Bellissima è un progetto di Capellino e Partners sostenuto da un network delle migliori aziende italiane del settore dell’edilizia e dell’interior design, un sistema nel quale, all’esperienza dello studio nell’ambito della progettazione e del restauro, si affianca una selezione di arredi, complementi e materiali di pregio, prodotti da aziende e laboratori artigianali di lunga tradizione. Grazie a quest’idea oltre 100 artigiani in contatto con Italia Bellissima hanno visto esportare il proprio brand e le loro produzioni in America, Nord Europa, Gran Bretagna e Australia.