Inaugurati i lavori di riqualificazione di piazza San Marco a Vinchio

Più informazioni su

Si è svolta oggi pomeriggio, mercoledì 5 dicembre, la cerimonia di inaugurazione dei lavori di riqualificazione di piazza San Marco a Vinchio.

Ad essere coinvolti nei progetti di ristrutturazione e di abbellimento sono stati la chiesa e i principali edifici che si affacciano sulla piazza, che può così vantare un aspetto più moderno, armonioso e meglio adatto a inserirsi nel contesto di valorizzazione del paese che abbraccerà anche il punto di belvedere Unesco, la cui preparazione è in fieri.

A fare gli onori di casa è stato il sindaco, Andrea Laiolo, il quale, prima del taglio del nastro tricolore, si è rivolto agli astanti con queste parole: “Siamo molto orgogliosi e soddisfatti del risultato finale. Mi permetto di sottolineare come la realizzazione dei lavori sia frutto di una collaborazione tra numerosi enti pubblici e privati che hanno fornito un sostegno economico significativo e che quindi è giusto menzionare: il Comune di Vinchio, la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di risparmio di Asti, la Curia di Asti, la Cei e, ultimi ma non per importanza, alcuni privati cittadini che hanno contribuito con una donazione spontanea e gradita”.

All’evento hanno partecipato molte autorità civili, militari, di rappresentanza dei comuni limitrofi e del mondo della politica. Da segnalare, in particolar modo, la presenza di Angela Motta, vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Mario Sacco, presidente della Fondazione CrAsti, Marco Gabusi, presidente della Provincia, Roberto Cerrato, rappresentante della Commissione Paesaggi Unesco, e Alberto Valmaggia, assessore all’Ambiente della Regione Piemonte.

Terminati i diversi interventi, il sindaco Laiolo ha mostrato in anteprima ai presenti l’area destinata a ospitare il belvedere Unesco, la cui inaugurazione avverrà a primavera. A conclusione del pomeriggio un momento di convivialità con un rinfresco offerto a tutti dalla Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra.

Più informazioni su