Importanti novità per la Torre decagona di Corneliano d’Asti

La fondazione torre di Corneliano Onlus annuncia i prossimi interventi che riporteranno a nuovo splendore la torre decagona del Roero.

Nei prossimi mesi si procederà alla messa a dimora della scala elicoidale all’interno della torre medievale che permetterà di raggiungere la sommità.

«Potremo proseguire con i lavori grazie alla delibera di contributi economici importanti: i 20 mila euro della Compagnia di S. Paolo, altri 20 della fondazione Cassa di risparmio di Torino e ulteriori 5 mila della fondazione Cassa di risparmio di Cuneo», afferma il presidente della fondazione, Alessandro Torreri che poi si dice entusiasta per «il successo delle visite guidate durante l’apertura estiva nei fine settimana alla torre decagona del 13esimo secolo e la partecipazione di oltre 250 persone al primo concerto di domenica 16 settembre».

Nell’attesa di poter dunque riaprire il sito per le visite primaverili, il presidente rende noti alcuni dati fortunati del sito web www.torredicorneliano.it «che dal 2015 a oggi,- illustra Torreri- ha registrato 27 mila visite e circa 5 milioni e 800 mila contatti, mentre gli Amici della torre,- aggiunge- il gruppo che sostiene l’operato, conta 630 iscritti».