Le Rubriche di ATNews - Comunicare la bellezza

Gli studenti del Monti vanno “In Cerca di Bellezza” con Atnews

Negli ultimi due anni ci siamo dedicati a “Comunicare la Bellezza“, dando voce ai protagonisti che tutelano le tradizioni e le meraviglie dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, riconosciuti dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

Adesso, facciamo un passo indietro: se fossimo in una serie televisiva sarebbe il prequel, per noi è il nostro nuovo progetto “In Cerca di Bellezza“, nuova proposta di Alternanza Scuola Lavoro dell’Associazione L’Astigiano 3.0, che coinvolge alcuni studenti della 3AA del Liceo Monti di Asti, coordinati dalla docente di Storia dell’Arte Anna Maria Cardinale.

Se la bellezza dei Paesaggi Vitivinicoli è sotto gli occhi di tutti, insieme ai giovani fotoreporter andremo a scoprire la bellezza più o meno nascosta, per suscitare emozioni grazie all’estro e alla creatività degli studenti coinvolti.

Nei prossimi mesi, i ragazzi andranno in giro per l’astigiano, ciascuno per il proprio comune di residenza, a catturare la bellezza di ciò che hanno intorno. L’obiettivo di questo nuovo progetto dell’Associazione L’Astigiano 3.0, editore di Atnews, è stimolare gli studenti ad una capacità critica di osservazione di ciò che hanno intorno, tutti i giorni, per valorizzarne la bellezza, catturandola in una o più fotografie dai temi concordati in base al periodo.

I protagonisti di “In Cerca di Bellezza” li conosceremo mano a mano, anzi, si faranno conoscere attraverso i loro scatti, che saranno pubblicati su Atnews.

Cominciamo subito con il primo tema, che non poteva che essere quello natalizio.

Le foto di questo articolo sono state scattate da Sofia Demichelis e sono accompagnate dalle sue didascalie.

Didascalia: Il Nuovo Borgo, Asti. Il Natale da vicino. 

Didascalia: Le bellezze di Asti. Il Nuovo Borgo festeggia il Natale.