Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità: iniziative ad Asti

Ha preso il via la settimana di eventi ed occasioni formative rivolte a tutta la cittadinanza, organizzata in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità dagli Assessorati alle Politiche Sociali e Istruzione della Città di Asti, in collaborazione il CSVAA e le associazioni della disabilità. I prossimi appuntamenti: mercoledì 5 dicembre, dalle 16 alle 19, in Sala Pastrone, “Libri per tutti – introduzione alla comunicazione aumentativa alternativa”, seminario informativo sulla CAA Comunicazione Aumentativa ed Alternativa, rivolto ad insegnanti, educatori, genitori ed associazioni, con la dottoressa Elisabetta Cane. Giovedì 6 dicembre il convegno “Disabilità e tecnologia” presso l’Aula Magna di UniASTISS.

Interverranno: Antonella De Luca, struttura complessa di Medicina Fisica e Riabilitazione ASL AT “Incontri tra generazioni per sostenere la fragilità”; Angelo Davalli, responsabile formazione centro protesi INAIL “Tecnologie assistive: strumenti e percorsi”; Roberto Amerio, ISPIA Castigliano “Laboratorio Nuove Tecnologie e Disabilità-Centro Territoriale di Supporto (CTS) della provincia di Asti”; Oscar Pastrone, Open Lab. Asti, Coop. Sociale No Problem “SIMCAA Nuove possibilità di comunicazione”.

Modera Riccardo Santagati, giornalista de “La Nuova Provincia”. Si inizia alle 9. Inoltre per tutta la settimana, dalle 9 alle 12, la Biblioteca Astense “Giorgio Faletti” riserverà un’apertura dedicata alle classi che vorranno visitare la sezione ragazzi: guidati dagli operatori, potranno scoprire i libri e i materiali sulla CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa e sperimentare il funzionamento della stampante braille.

Lo scaffale di libri CAA è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Comunicaabile nell’ambito del progetto “La Biblioteca Accessibile”, con il sostegno del CSVAA. Per ulteriori informazioni: 0141.399429-3999569, m.giavelli@comune.asti.it