Furti in chiesa e in abitazioni nell’Astigiano: tre arresti e un minorenne indagato

Più informazioni su

Aggiornamento ore 14

Nella mattinata odierna i Carabinieri della Compagnia di Villanova d’Asti hanno eseguito tre ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dall’Autorità Giudiziaria di Asti a carico di 3 sinti (due donne e un uomo) del campo nomadi di San Damiano d’Asti, su cui sono stati acquisiti gravi indizi di colpevolezza in ordine alla commissione di furti in abitazione e ai danni del parroco della chiesa di San Vincenzo di San Damiano d’Asti.

In particolare, sono finiti in manette un uomo di ventisette anni e due donne, rispettivamente di cinquantatre e quarantadue anni, tutti domiciliati presso il succitato campo nomadi e già gravati da più precedenti di polizia e penali. Le due donne si trovano ora al Carcere femminile di Torino, mentre l’uomo è al carcere di Quarto d’Asti.

Le indagini, coordinate dal Procuratore della Repubblica di Asti Dott. Alberto Perduca e dal suo Sostituto Dott.ssa Simona Macciò, sono state svolte dal Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Villanova e si sono sviluppate da un furto in abitazione commesso in San Damiano d’Asti il 3 agosto e, attraverso pedinamenti e attività tecniche, si sono protratte per alcuni mesi, consentendo di raccogliere gravi indizi di colpevolezza in ordine alla commissione di furti avvenuti nell’area di San Damiano.

Preziosa si è rivelata anche una segnalazione fatta da un cittadino che, come sottolineato dal comandante provinciale Tenente Colonnello Pierantonio Breda, “anche se poteva sembrare una cosa non pertinente in quel momento, inserita nel contesto delle indagini è stata molto utile”.

Più nel dettaglio, i tre sono accusati, di aver commesso due furti in abitazione avvenuti nella frazione Serra dei Costi l’8 di ottobre e un furto nella canonica della chiesa di San Vincenzo di San Damiano d’Asti, il 23 ottobre, dove si erano appropriati di alcune centinaia di euro raccolte come offerte dai fedeli.

Nei prossimi giorni gli indagati saranno interrogati a fini di garanzia dal gip di Asti.

**********************************

Rubavano in canonica le offerte per le missioni mentre il parroco celebrava un funerale. Trafugavano oro di famiglia mentre i proprietari di casa erano al mercato settimanale.

I Carabinieri hanno arrestato tre persone di origine Sinta e indagato un minorenne.

In mattinata, nella caserma “Scapaccino” di Asti, saranno illustrati  i dettagli dell’operazione dal Comandante Provinciale, Ten. Col. Pierantonio Breda e dal Comandante della Compagnia di Villanova, d’Asti Cap. Chiara Masselli.

 

Più informazioni su