A Fontanile i colori della Street Art incontrano l’energia di E-distribuzione

Completamente riqualificata la cabina elettrica di Via Roma con un dipinto d’autore realizzato dal pittore locale Luigi Amerio

L’arte e il colore incontrano l’energia di E-Distribuzione tra le strade di Fontanile.

E’ quello che è stato ufficialmente inaugurato oggi, mercoledì 19 dicembre, nel vivace comune del sud astigiano: la cabina elettrica di Via Roma ha rappresentato infatti un’originale tavolozza per Luigi Amerio, pittore locale che ha firmato la splendida opera di Street Art. Un perfetto incontro tra arte e tecnologia realizzato in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Al taglio del nastro erano presenti Sandra Balbo, Sindaco di Fontanile, Matteo Tonso, Responsabile Zone di Alessandria e Asti di E-Distribuzione, l’autore dell’opera Luigi Amerio e il Sig. Oddino della ditta Oddino Impianti che ha contribuito al finanziamento dell’iniziativa.

L’idea prende forma dalla volontà dell’Amministrazione Comunale di valorizzare il territorio attraverso una serie di interventi di riqualificazione. Ed ecco che la cabina elettrica di Via Roma, da tempo ricoperta di scarabocchi, si è trasformata grazie al sostegno di E-Distribuzione in una vera e propria opera d’arte a cielo aperto. Il dipinto è stato commissionato a Luigi Amerio, l’artista fontanilese già conosciuto per aver realizzato la splendida opera di camouflage sul muro di cinta di Piazza Trento Trieste.

Le cabine elettriche sono strutture fondamentali per il funzionamento della rete di distribuzione dell’energia, sono oggetto di importanti investimenti per il rinnovo tecnologico attraverso l’impiego di apparecchiature di ultima generazione, e questi impianti contribuiscono a garantire un servizio elettrico eccellente e sicuro.

Siamo orgogliosi dei risultati di questo intervento che ci aiuta a valorizzare le bellezze di Fontanile– ha affermato Sandra Balbo -“E’ anche grazie a iniziative come questa che la nostra comunità si è distinta come comune virtuoso ricevendo un riconoscimento da parte della Regione Piemonte nell’ambito del progetto “Dopo l’Unesco, agisco”.

“Questa iniziativa conferma il legame che da sempre unisce E-Distribuzione al territorio e alle comunità – ha commentato Matteo Tonso – abbiamo infatti aderito con piacere alla richiesta dell’Amministrazione Comunale collaborando per la realizzazione dell’opera. Sono numerose le azioni che mettiamo in campo per integrare nel paesaggio le infrastrutture elettriche; a Fontanile vediamo oggi un ottimo esempio che unisce tecnologia, espressione artistica e arredo urbano”.