Donazione degli organi: all’Asl di Asti disponibili i moduli per la Dichiarazione di volontà

Nell’ASL di Asti dal 2017 si investe sull’informazione e sulla sensibilizzazione del cittadino in tema di Donazione Organi.

Al fine di promuovere la manifestazione di volontà alla donazione, infatti, è stata avviata da parte degli Affari Generali, in collaborazione con il dipartimento di Anestesia e Rianimazione diretta dal dottor Silvano Cardellino, e con alcune scuole nel progetto alternanza scuola-lavoro, la campagna sociale sulla donazione organi.

L’iniziativa, inserita nell’ambito del Progetto Empowerment per l’anno 2017 ha previsto inoltre l’allestimento di uno stand informativo a cura del personale URP durante gli Open Day e una volta al mese presso gli sportelli del Tempo Zero.
È proprio all’URP sono disponibili i moduli per la dichiarazione di volontà della Donazione Organi che, compilati, vengono poi trasmessi al portale del Centro Nazionale Trapianti.

“I passi avanti fatti in tema di donazione organi sono evidenti, e l’ASL di Asti è testimone di questo cambiamento culturale con un trend positivo delle dichiarazioni di volontà alle donazioni che passa dalle 19 del primo anno, alle oltre 30 del 2018 – commenta Cardellino – Ma il lavoro da fare è ancora molto. Nel progetto di Empowerment abbiamo previsto ulteriori azioni di miglioramento dell’informazione per raggiungere quanti più potenziali donatori possibili tramite l’esposizione fissa di un totem con il manifesto informativo e l’allestimento di uno stand informativo durante gli eventi. Vogliamo inoltre procedere con la fornitura e la distribuzione di collarini portapass identificativi contenenti il logo donazione/trapianti per il personale di front-office della Direzione Sanitaria.”

L’argomento risulta tutt’oggi molto delicato e l’unica via per farne comprendere l’importanza non può essere che quella dell’informazione battente per sconfiggere timori infondati spesso motivo di astensione.