Quantcast

“Cantata”, doppio concerto del Coro C.S.C Valrilate a Villadeati e Castell’Alfero

Il Coro C.S.C. Valrilate, presieduto dal Direttore Luigi Nosenzo  proporrà “Cantata”, un doppio concerto a Villadeati (sabato 15 dicembre alle 21) e a Castell’Alfero (domenica 16 dicembre alle 18,30).

Il titolo “Cantata” richiama la pratica del canto solistico e corale, ma vuole anche riferirsi al tipo di proposta musicale. Il programma, dopo l’esordio del coro “a cappella” in composizioni che toccano il canto gregoriano, la polifonia antica, la lauda e temi etnici e tradizionali natalizi, prevede un notevole “corpus” di musica barocca per la maggior parte di J. S. Bach.

L’intento è stato quello di ricreare una sorta di “cantata” selezionando però arie, duetti e corale da più cantate (BWV 22, 36, 78, 140) e dalla “Passione secondo Matteo”.

Si tratta di autentiche perle musicali/vocali del sommo Maestro (“Auch mit Gedampfen”, “Wir Eilen Mit Schwachen”,“Erbame dich, mein Gott”, Ertöt uns durch dein Güte …solo per citare) cui si aggiungono altri titoli di G. F. Handel (duetto”As Steals the morn upon the night ”) e di M. A. Charpentier (“Salve Puerule”) che saranno interpretati da Elsa Fregnan, Susanna Soria (soprani) Daniela Peruzzetto (contralto), Fabio Mura e Luigi Nosenzo (tenori) e da Marilena Giudice (solista del coro).

Coprotagoniste con le “voci” saranno due compagini strumentali diversificate per i due appuntamenti.

 

Nella Parrocchiale di San Remigio in Villadeati, sabato 15 dicembre alle 21, ci sarà “A.S.O. Asti Sistema Orchestra” fondata nel 2015 da Antonella Pronesti (presidente) diretta dal Maestro Fabio Poggi. Si rifà al modello de El Sistema (“Il Sistema”), modello didattico musicale, ideato e promosso in Venezuela da Josè Antonio Abreu.

L’orchestra già al suo attivo diversi concerti in rassegne importanti quali: concerto per l’inclusione al Teatro Alfieri, Maratona musicale città di Tortona, Festa della Musica Città di Asti, “Lo scrigno delle meraviglie” Piccolo Regio di Torino e Teatro Alfieri di Asti ed è stata invitata a partecipare a stage orchestrali dalla “Associazione Celibidache Italia” Dinamica mentale e sollecitazione della creatività tenuto dal M° Raffaele Napoli.

Nella Parrocchiale Santi Pietro e Paolo di Castell’Alfero, domenica 16 dicembre alle 18,30 suonerà un collaudato terzetto strumentale che già collabora positivamente col CSC: Serena Correggia (flauto), Claudio Guidotti (organo/continuo) e Leonard Plumbini (violoncello).

Il concerto di domenica concluderà il ricco cartellone di appuntamenti “Natale al Castello” organizzato dal Comitato Palio di Castell’Alfero”.