Consegna borse di studio e “Tutti all’opera”: doppio appuntamento per gli 80 anni dell’Avis Asti

Le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dell’Avis Comunale di Asti raggiungeranno martedì 11 dicembre il momento clou con un doppio appuntamento pomeridiano e serale.

Il primo momento istituzionale avrà luogo nella sala Felice Platone del Municipio alle 17. Dopo il saluto delle autorità locali e del presidente dell’Avis Comunale di Asti Bruna Accornero, seguirà quello della Direttrice dei Servizi di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Asti Ilvana Donatella Scuvera, prenderà poi la parola una delegazione proveniente dalla Sardegna. La regione è infatti fortemente vicina alla sezione astigiana, in virtù di un protocollo che da oltre un trentennio sancisce trasferimenti settimanali di sangue da Asti verso l’isola, per far fronte alle necessità legate ai disagi portati localmente dalla forte incidenza della talassemia. Saranno quindi presenti Francesco Letizia, presidente dell’Avis Provinciale di Cagliari, Mario Pani, Direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale di Brotzu-Cagliari e Rina Latu, già vice Presidente vicario dell’Avis nazionale.

Il programma pomeridiano prevede quindi la consegna delle Borse di Studio assegnate dall’Avis Comunale di Asti agli studenti donatori che hanno superato l’esame di maturità nell’anno scolastico 2017-2018 con votazione meritevole, e la consegna alla Fondazione Telethon del contributo dei donatori dell’Avis Comunale di Asti per la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare. Ospiti di rilievo, per condividere questo significativo anniversario, saranno inoltre Vincenzo Saturni, già presidente dell’Avis Nazionale, Giorgio Groppo, presidente Avis Regionale Piemonte, Elena Porro, presidente Avis Provinciale Asti.

In serata si terrà poi il secondo appuntamento: alle 20.30 il Teatro Alfieri ospiterà il tradizionale momento dedicato ai donatori e alle donatrici, con la consegna delle benemerenze per coloro che hanno raggiunto un numero di donazioni che va dalle 8 fino alle 125. Sarà anche un momento di festa che riunirà familiari, amici e simpatizzanti alla “famiglia” avisina in un piacevole evento culturale, grazie a “Tutti all’Opera con Avis” un concerto con musiche scelte da un repertorio che spazia dall’Opera alla romanza italiana. Lo spettacolo, presentato da Sara Bertocco e Lorenzo Giaretto, avrà come interpreti l’apprezzato tenore astigiano Enrico Iviglia, affiancato dalla mezzo soprano Irene Molinari e dal baritono Gabriele Nani, accompagnati dal pianista Andrea Campora. L’ingresso a tutti gli incontri è libero.

Questi ultimi due eventi giungono al termine di un anno particolarmente impegnativo, ma estremamente ricco di soddisfazioni per l’Avis Comunale di Asti, proprio perché nel 2018 è ricorso l’anniversario dell’80° di fondazione.

 “Siamo molto soddisfatti di tutte le iniziative messe in campo quest’anno – afferma la Presidente Bruna Accornero – dal libro “Cosa mangiamo oggi?” delle dottoresse Maria Luisa Amerio e Annalisa Alessiato che ha riscosso grande interesse per i temi trattati su nutrizione e sani stili di vita, alla rassegna cinematografica “Ambiente & Salute”, forte del successo di oltre seicento presenze che, attraverso la proiezione di documentari, ha rivelato dati e problematiche relative a onde elettromagnetiche, sostanze chimiche, microplastiche, suscitando riflessioni e dibattiti grazie all’intervento di esperti. Fino all’appuntamento più recente in ordine di tempo con il mondo della scuola che ha coinvolto le classi dell’ultimo anno all’istituto Castigliano: un intervento formativo realizzato in collaborazione con una giovane laureanda in infermieristica che sta scrivendo la sua tesi proprio sulla donazione di sangue. Con queste iniziative, partendo dalla donazione del sangue e dalla responsabilità dello spirito civico, abbiamo proposto in questi mesi ai nostri donatori e a tutta la cittadinanza tematiche di grande e pressante attualità, come peraltro vediamo dal dibattito internazionale sull’alimentazione, l’ambiente e la salute che si svolge quotidianamente nelle sedi istituzionali e sui mass media”.

Per informazioni: AVIS Comunale Asti, corso Dante Alighieri 202 – 14100 Asti, c/o Ospedale Cardinal Massaia; tel. 0141 210410 (orari di segreteria: dal lunedì al venerdì ore 8,00 – 16,00); asti.comunale@avis.it; www.avisasti.it