A Castelnuovo Belbo grande interesse per la conferenza sui supereroi di Fulvio Gatti

Il giornalista e scrittore Fulvio Gatti, autore di alcuni saggi sul cinema di genere e la “cultura pop” ha tenuto una conferenza sul tema dei supereroi e, in particolare, sul fenomeno del Marvel Cinematic Universe.

In apertura, il sindaco Aldo Allineri ha portato i suoi saluti, ricordando l’ottimo lavoro fatto dal bibliotecario Danilo Gaveglio, insieme all’amministrazione comunale e ai volontari, per rilanciare questa bella realtà.

A seguire, Gatti ha tenuto un breve excursus sulla figura del supereroe a partire dalla prima comparsa a fumetti di Superman, ben 80 anni fa. Fu Christopher Reeve a incarnare più che mai il personaggio sul grande schermo, nel film omonimo del 1978.

Mentre il fenomeno più recente e significativo è quello del Marvel Cinematic Universe, che festeggia il suo decennale. Nel 2008 con il primo Iron Man si scommise su un attore troppo adulto per gli standard, portando in scena un supereroe meno celebre degli altri, ottenendo un successo notevole. Ma il produttore Kevin Feige non si fermò: fece uscire i film apparentemente slegati, dedicati a Thor e Capitan America, per poi farli convergere nel 2012 in Avengers per la regia di Joss Whedon.

A oggi, con 20 film interconnessi tra loro, riferimenti nelle serie tv e nei comics, il Marvel Cinematic Universe è il franchise che conta più successi “globali” in assoluto. Pochi giorni fa l’uscita del trailer di Avengers Endgame, che sarà il 22esimo film della saga, ha totalizzato oltre 60 milioni di visualizzazioni su YouTube: un ennesimo, piccolo record che segnala l’aspettativa per ogni nuovo titolo targato Marvel.

La conferenza di Gatti era collegata alla recente uscita del volume Mostri, supereroi e navi spaziali – inventario emotivo delle storie globali, edito dall’acquese Impressioni Grafiche, in cui l’autore tratta i molti simboli “globali” nati dai fumetti, dalla fantascienza e dall’immaginario cinematografico in genere. Il volume può essere ordinato in libreria e acquistato tramite il sito della casa editrice.