Casa di Riposo di Castagnole Monferrato: tanti eventi in programma per festeggiare il Natale

Inizio dicembre in gran fermento per gli ospiti e gli operatori della residenza per anziani “Coniugi Valpreda Capitolo” di Castagnole Monferrato: Natale è dietro l’angolo e ci si sta preparando alle tante iniziative messe in calendario per celebrarlo al meglio.

Come vuole la tradizione, si comincerà nel pomeriggio di sabato 8 dicembre con l’accensione degli alberi di Natale e dei presepi allestiti in struttura. La Betlemme della Natività riprenderà vita con le case, le stradine e i personaggi dello splendido presepe meccanico messo a disposizione dall’operatore Carlo Fasano, che prenderà il posto di quello che, realizzato qualche anno fa con le scatole dei medicinali dagli ospiti della residenza insieme all’animatrice Betty Pavese, raffigura le case e i vigneti di Castagnole Monferrato e rappresenta il Comune alla rassegna “Oro, Incenso e Mirra – Presepi nel Monferrato”.

Giovedì 13 dicembre è in calendario l’Apericena degli Auguri tra ospiti e operatori. Con la colonna sonora della musica Anni ’80, la serata sarà anche l’occasione per ringraziare le tante persone che hanno collaborato con la Casa di Riposo nel corso dell’anno che sta per concludersi, consentendo di portare a buon fine le tante iniziative organizzate, dalle gite al Santuario di Crea alle feste in musica e alla caccia al tesoro, dagli “stage” con gli studenti, alla partecipazione al mercatino della Fiera del Ruché. Sono stati dunque invitati, tra gli altri, i rappresentanti di Comune e Pro Loco di Castagnole Monferrato, dell’Oratorio, del sodalizio di Montemagno della Croce Verde e del Comitato di Asti della Croce Rossa.

Domenica 16 dicembre saranno i clown de “L’Arte del Sorriso” di Asti ad animare il pomeriggio degli anziani e a cominciare a farli entrare nello spirito gioioso del Natale attraverso il balsamico umorismo che caratterizza i loro show.

Infine, domenica 23 dicembre, sarà la volta dei canti natalizi proposti dalla Corale di San Martino di Castagnole Monferrato e della merenda offerta dai volontari della Pro Loco e, lunedì 24 dicembre pomeriggio, della Messa della Vigilia, cantata dagli ospiti e dai ragazzi dell’oratorio castagnolese.