Il cappone protagonista a San Damiano d’Asti di una intensa tre giorni di eventi fotogallery

Dalla Fiera storica del cappone, al Presepe vivente, attraversando il Natale dei bimbi: il dicembre sandamianese è più ricco che mai.

Grande successo a San Damiano d’Asti per la Fiera storica del cappone, giunta alla 71esima edizione che nella tre giorni di sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 dicembre, è stata più ricca e partecipata che mai.

La Fiera storica che ha lo scopo di promuovere l’allevamento di capponi di questo territorio appartenenti alla razza “bionda” e allevati allo stato libero, ha ottenuto un afflusso da record regalando emozioni.

“Sono stato onorato e felice di poter condurre e presentare la 71esima Fiera che promuove un prodotto d’eccellenza, grazie all’impegno degli allevatori dell’Associazione a tutela del cappone, una realtà formalizzata, e regolamentata, 8 anni fa. Da allora si lavora alacremente per sostenere questo prodotto e ora, finalmente, possiamo dichiarare che stiamo remando nella giusta direzione” –  è il commento del Sindaco Mauro Caliendo, che aggiunge: “Investiamo nei comparti dell’enogastronomia e del turismo perché ci crediamo fortemente; il nostro biglietto da visita è l’accoglienza, e cerchiamo di farla nel miglior modo possibile. Il cappone è uno dei prodotti tipici del nostro territorio ed è per questo motivo che si intende intraprendere un’operazione di valorizzazione perché le eccellenze agroalimentari sono il nostro biglietto da visita. San Damiano intende trovare le risorse per valorizzare sempre di più questa filiera”.

La Fiera è stata aperta sabato pomeriggio, nel salone polifunzionale Foro boario, dal concerto della pianista internazionale Roberta di Mario, del Coro Ana Vallebelbo di Canelli diretto dal M.stro Sergio Ivaldi, e dei Cantur ed Frere diretti dal M.stro Valter Pastrone.

Domenica 9 in piazza Libertà sono stati esposti i capi di cappone e, a corollario, per le vie del paese, il mercatino dell’antiquariato minore e hobbistica, a seguire degustazioni a tema e animazioni musicali con il gruppo PIJTEVÀRDA e la banda Alfiera di San Damiano d’Asti.

Momento clou della mattinata la presentazione dei piatti del Cappone a otto mani: dibattito con chef ed esperti del settore e la presentazione di quattro piatti a base di cappone curati dall’Osteria La lanterna, l’Agriturismo Ca’ nadin, il risorante l’Abbecedario e la Merenderia Carlin de Paolo. Sono state premiate anche alcune realtà sportive del territorio, come il forte ciclista Andrea Gallo e il Volley sandamianese, per i brillanti risultati ottenuti.

L’Associazione a tutela del Cappone sandamianese, composta da Ivan Franco, Giancarlo Bolle, Bartolomeo Montrucchio, Pierpaolo Rossanino, Lucia Canta e Fabrizio Migliasso, ha poi offerto il brodo di cappone in piazza Libertà.

Oggi, lunedì 10, in concomitanza con il mercato ambulante settimanale, è continuata la mostra dei capponi con la distribuzione gratuita di brodo .

Gli eventi sandamianesi proseguiranno sabato 15 e domenica 16 dicembre con l’11esima edizione del Presepe vivente, organizzato dal Comitato palio, dalla parrocchia di SS. Cosma e Damiano e dalla Pro loco, con il patrocinio del Comune. Sabato 15 dalle ore 20.45 e domenica 16 dalle ore 15.30 alle 20, si potrà rivivere l’emozione del Presepe nelle suggestive cantine del paese, nel cuore del Borgo dei Sutè. Ingresso libero.

A partire dalle ore 10 domenica 16 sarà dedicata al Natale dei bimbi, organizzato dalla Pro loco con il supporto del Comune, delle scuole e delle associazioni locali. Per tutta la giornata, in piazza Libertà, ci saranno le bancarelle delle scuole, delle associazioni, il Truccabimbi curato dalla Croce rossa italiana, laboratori e l’accoglienza speciale, nel Villaggio di Natale, di Babbo Natale, Natalina e degli elfi, che aiuteranno i bimbi a scrivere le letterine in vista del Natale. Alle 15.30 la Pro loco offrirà una dolce merenda a tutti i bimbi.

Per maggiori informazioni contattare il numero 0141-97.50.56 oppure consultare il sito www.sandamianoda.it