A Cantarana la commemorazione della vittima del terrorismo Sergio Bazzega

L’Associazione Nazionale Polizia di Stato e l’Istituto Nastro Azzurro, insieme alla Sindaca Roberta Franco, a Cantarana, hanno ricordato il grande sacrificio del Maresciallo Sergio Bazzega, vittima del terrorismo.

Bazzega, sposato e con un figlio, morì il 15 Dicembre, ucciso a colpi di pistola dal brigatista rosso Walter Alasia, a Sesto San Giovanni, insieme al vice questore Vittorio Padovani.

Come riporta la pagina a lui dedicata del sito cadutipoliziadistato.it “Quella notte gli agenti del Servizio di Sicurezza, dell’Ufficio Politico della Questura di Milano e del Commissariato di Sesto San Giovanni fecero irruzione dell’abitazione di Alasia, ritenuto un importante membro delle Brigate Rosse. Il terrorista reagì immediatamente facendo fuoco contro gli agenti, ferendo mortalmente il vicequestore Padovani. Si scatenò una violenta sparatoria. Il maresciallo Bazzega, trovando sulla propria linea di tiro i genitori di Alasia non sparò e di questo approfittò il brigatista facendo fuoco contro il sottufficiale di Polizia, ferendo mortalmente anch’egli. Il terrorista si lanciò dalla finestra e nel cortile ingaggiò una seconda sparatoria con gli agenti venendo infine ucciso.

Il vicequestore Padovani morì durante il trasporto in ospedale. Il maresciallo Sergio Bazzega morì in ospedale, durante una disperata operazione chirurgica.”