Biblioteca Monticone di Canelli: Gloria Fasano ha parlato di “equilibrio educativo”

 

La Biblioteca Monticone un sabato mattina al mese offre l’occasione di letture animate, “ad alta voce” a cura dei volontari che, ormai da 6 anni, seguono i corsi formativi della Biblioteca Astense, legati al Progetto Nazionale “Nati per leggere”.

Durante queste letture, molto apprezzate dai piccoli amici della biblioteca, c’è la possibilità di fare una buona scorta di libri da leggere a casa. Nelle ultime settimane sono stati catalogati moltissimi nuovi libri acquistati in autunno e rivolti proprio alla prima infanzia e ai ragazzi.

Lo scorso 1 dicembre l’appuntamento è stato doppio e si è svolto al pomeriggio. Al primo piano il consiglio della Biblioteca ha proposto un incontro a carattere formativo rivolto ai genitori e ai nonni, dal titolo “Genitori e nonni alla ricerca dell’equilibrio educativo”.

La psicologa e psicoterapeuta Gloria Fasano ha affrontato il tema cercando di guardare con equilibrio il complesso intreccio di rapporti che legano nonni, nipoti e genitori nel contesto attuale, cercando di rispondere alle tante domande e sollecitazioni delle persone presenti, che erano circa una quarantina. In contemporanea, al piano superiore della biblioteca, circa 50 bambini sono stati intrattenuti da letture a tema natalizio e hanno fatto una golosa merenda insieme, offerta dalla panetteria Corino di Canelli e dalla Boutique del Caffè.

Mentre i libri si possono continuare a prendere in prestito, le letture sono sospese per il periodo natalizio, ma riprenderanno mensilmente da gennaio, sempre più avvincenti ed animate. Per ulteriori informazioni sulle date si rimanda al sito della Biblioteca di Canelli e della Biblioteca Astense.