Asti, Scuola Anna Frank: grande partecipazione all’incontro “Tanti modi di parlare a Papà”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la lettera degli insegnanti della scuola Anna Frank di Asti.

“Spesso basta un’immagine,

altre volte serve un profumo, un suono o un ricordo.

Per lo più però sono le parole a far germogliare i pensieri.

Durante la serata di venerdì 14 Dicembre del secondo incontro del progetto interreligioso “ Tanti modi di parlare a Papà” che si è tenuta presso la scuola primaria Anna Frank , di pensieri ne sono stati seminati tanti in quella meravigliosa terra fertile che è la mente dei nostri bambini.

I piccoli hanno potuto porre ai rappresentanti della loro fede religiosa, le domande scaturite dal lavoro fatto in classe.

Una ricerca sul ruolo di genitori, nonni, famiglia e fede, partita dall’analisi della vita a Paperopoli e Topolinia: luoghi immaginari ma estremamente evocativi per bambini e adulti, dove stranamente non ci sono genitori ma solo zii e nonni.

È stato commovente ascoltare la descrizione di Maria, grande in quanto madre di Gesù, fatta dall’Imam

Latfaoui, e le considerazione del nostro Vescovo Marco Prastaro che ci ha detto che in Africa Dio è presentato al femminile, come madre.

Semi destinati a fiorire prima o poi, come le considerazioni sui figli visti come specchio delle loro famiglie, fatte dal Padre ortodosso Catalin o sulla bellezza del matrimonio come una delle diverse strade per la felicità, presentata dal Pastore evangelico Martucci.

Che dire poi della delicatezza con cui il Vescovo emerito Ravinale ha parlato dell’importanza dei nonni e del loro insostituibile ruolo di incoraggiamento e correzione.

Un pizzico di orgoglio è stato anche regalato ai nostri alunni dalla lettera ricevuta dal presidente del Parlamento Europeo Tajani , dalla partecipazione dell’Assessore Morra e dalle parole del nostro sindaco Rasero, che ha inserito la scuola Frank tra le avanguardie educative presenti nella nostra città.

Il progetto, partito all’insegna del volontariato e della buona volontà, sta ormai crescendo in maniera esponenziale, grazie ai Patrocini concessi dal Parlamento europeo e dal comune di Asti e rappresenta, per i nostri bambini e per tutti coloro che hanno la disponibilità di percepirlo, la migliore spiegazione per il significato del termine “ Provvidenza”.

Vi aspettiamo per l’ultima serata prevista per fine Maggio 2019 che avrà per tema il pane e la condivisione.

Buone feste e che Il Padre, comunque lo si voglia chiamare, ci benedica tutti.”

Gli insegnanti Borio Francese Grasso

Più informazioni su