Asti, la protesta degli ambulanti del mercatino di Natale: “Vogliamo tornare in Piazza Alfieri”

Più informazioni su

Il malcontento era già espresso in varie forme prima ancora dell’apertura, ma il primo fine settimana lo ha fatto esplodere.

Stiamo parlando degli ambulanti del mercatino di Natale di Asti in Via Cavour che questa mattina in segno di protesta hanno incrociato le braccia, tenendo chiusi i propri gazebi, e hanno chiesto un incontro con il vice sindaco Marcello Coppo.

Sono diverse le cose contestate a partire dall’inadeguata pubblicità data all’evento, dalla presenza di una sola guardia notturna invece delle tre promesse (con conseguente necessità di portare via tutto alla sera), ad arrivare all’attuale sistemazione in gazebi che hanno limiti evidenti sia per quanto riguarda la tenuta dalle precipitazioni (come è successo domenica scorsa e con previsione di neve nei prossimi giorni), sia per l’impossibilità di scaldarsi con una stufetta.

Nell’incontro avuto questa mattina con Coppo la richiesta è stata una sola: “Vogliamo tornare in Piazza Alfieri, sotto i portici, qui in Via Cavour non c’è passaggio di gente e in questo fine settimana abbiamo venduto molto meno degli altri anni” hanno dichiarato gli espositori; da parte del vicesindaco la disponibilità a portare in giunta la proposta in quanto non poteva prendere da solo la decisione.

In attesa della risposta dell’Amministrazione i commercianti hanno riaperto quasi tutti i propri gazebi, e il mercatino ha ripreso la sua attività regolare.

 

Più informazioni su