Quantcast

Asti, la Casa delle Donne e dei Bambini si arricchisce del locale Lavanderia

La Casa delle Donne e dei Bambini, struttura a sostegno delle donne che vivono situazioni di particolare fragilità, si arricchisce di un nuovo locale, la lavanderia, grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i Club di Servizio femminili astigiani Inner Wheel, Soroptimist e Zonta.

Il locale, che amplia la dotazione dei servizi che le donne possono trovare nella casa di viale Pilone, è stato inaugurato ufficialmente nel pomeriggio di oggi, martedì 11 dicembre, alla presenza del Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro, accompagnato da Don Mauro Canta, viceparroco di San Pietro, il Sindaco, Maurizio Rasero, le Assessore del Comune di Asti Mariangela Cotto ed Elisa Pietragalla e le Presidenti dei Club che hanno sostenuto l’iniziativa: Donatella Gianuzzi Testa per l’Inner Wheel, Franca Giovanna Varvello del Soroptimist e Marina Lanaro Saracco per lo Zonta.

Un locale con due lavatrici e due asciugatrici, oltre ad un asse da stiro è stato allestito per aggiungere questo servizio, grazie al sostegno di tre illustri club di servizio internazionali al femminile, l’importanza del cui appoggio è stato sottolineato dalle Assessore e dal Sindaco.

Quella della lavanderia rappresentava una vera e propria esigenza per le donne che fruiscono della casa, che sono sei in tutto, accompagnate da sette bambini. Inaugurato ufficialmente, dopo aver ricevuto anche la benedizione solenne del Vescovo, il locale è ora a loro disposizione per fare in modo di sentirsi sempre più a casa.

La Casa delle Donne e dei Bambini è aperta dallo scorso luglio ed il Comune sta lavorando per ampliare sempre di più i servizi al suo interno, grazie al coinvolgimento della Banca del Dono e dell’Associazione Dono del Volo, presente anche all’inaugurazione con la presidente, Caterina Calabrese. A breve sarà aperto anche un Poliambulatorio medico, per visitare chi, delle ospiti non riesce ad andare dal proprio medico di base o per visite specialistiche.