Asti, falsa partenza per il percorso che porterà al bilancio 2019

E’ iniziata con una falsa partenza la maratona di avvicinamento al bilancio di previsione 2019.

Il Consiglio Comunale doveva riunirsi per discutere di alcuni importanti argomenti, tra cui il nuovo regolamento sulla tassa di soggiorno, la determinazione del costo del servizio di raccolta dei rifiuti urbani e la tassa sui rifiuti.

Argomenti importanti che sicuramente nei prossimi mesi toccheranno le tasche degli astigiani, ma di cui non si è potuto discutere a causa del mancato raggiungimento del numero legale previsto per la validità della seduta.

Il segretario, preso atto che non c’erano le circostanze per procedere, ha dovuto annullare la seduta, mentre il sindaco ha chiesto una riunione d’urgenza della maggioranza. Non si profilano però spaccature politiche all’orizzonte: la mancanza del numero legale sembra dovuta solamente all’indisposizione di alcuni consiglieri della maggioranza.

Il bilancio di quest’anno sarà sicuramente un argomento importante per capire come si muoverà la Giunta Rasero in questi mesi: l’anno scorso aveva fatto discutere la raffica di rincari che l’Amministrazione aveva inserito nella legge di bilancio, a partire dalle tariffe per il trasporto urbano, quelle sui rifiuti o per le mense scolastiche.

Il nuovoConsiglio comunale è convocato per questa sera, 4 dicembre, alle 20,15.