Asti, celebrata dai Vigili del Fuoco la patrona Santa Barbara fotogallery

Come ogni anno il 4 dicembre il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Asti ha celebrato, presso la sede di via Monsignor Marello, la ricorrenza di Santa Barbara, patrona dei Vigili del fuoco.

E’ la giornata che tradizionalmente rappresenta l’occasione adatta per analizzare e divulgare i dati relativi all’attività e al servizio svolto nell’interesse della collettività e quindi sottolineare il senso dell’azione.

Alla presenza della massime autorità civili, militari e religiose della Provincia di Asti, la cerimonia è iniziata con le note dell’Inno di Mameli, mentre quattro uomini del comando astigiano srotolavano la bandiera tricolore dalla palazzina. Nel ricordo dei vigili del fuoco caduti in servizio è stata deposta una corona d’alloro presso il monumento a loro dedicato, poi è stata officiata la Santa Messa.

Nel corso del 2018 i Vigili del fuoco del Comando Provinciale di Asti hanno effettuato circa 3546 interventi di cui 674 per incendi di varia natura, 234 per incidenti stradali, 305 per salvataggio e soccorsi a persona, 64 per danni d’acqua in genere e circa 2269 per interventi vari (apertura porte, ascensori bloccati, fuga gas, frane, dissesti, salvataggi animali, ecc).

Apporto di uomini e mezzi (7 unità e 3 mezzi) sono stati garantiti dal Comando in occasione del crollo del ponte “Morandi” a Genova.

Oltre al soccorso tecnico in genere, i Vigili del Fuoco hanno il compito istituzionale di effettuare attività di prevenzione degli incendi e di vigilanza, nonché la formazione degli addetti alla gestione dell’emergenza nelle attività lavorative.

Nel campo della prevenzione incendi e per le varie tipologie di attività soggette al controllo da parte dei Vigili del Fuoco sono stati espressi oltre 1.337 pareri su progetti di nuovi insediamenti, sopralluoghi per verifiche delle norme di sicurezza antincendio e rinnovi di atti autorizzativi. Sono stati inoltre effettuati 131 servizi di vigilanza antincendio presso teatri, esposizioni, fiere e servizi vari.

Sono stati garantiti corsi di formazione presso scuole, ospedali, alberghi, aziende, ecc., per un totale di circa 195 lavoratori formati e aggiornati e sono stati esaminati, ai fini del rilascio dell’attestato, circa 565 lavoratori incaricati della gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro a rischio elevato.

Con l’obiettivo di garantire la diffusione della cultura della sicurezza sono stati effettuati 29 incontri e visite che si sono svolti sia presso le sedi del Comando che in occasione di manifestazioni svoltesi sul territorio provinciale, coinvolgendo nel progetto circa 1209 studenti.

La ricorrenza della Santa Patrona è sempre l’occasione della riconoscenza. Sono stati infatti consegnati i seguenti riconoscimenti:

– Diploma di lodevole servizio prestato nel Corpo Nazionale dei Vigili
del Fuoco al Capo Squadra Esperto Rocco Palma

– “Croce di Anzianità” al personale che ha maturato 15 anni di servizio al Vigile del Fuoco Qualificato Luigi Trignano e ai Vigili Volontari Claudio Bersano, Andrea Cirio, Raffaele Cordaro, Giuseppe Dagna, Domenica Di Paola Ficarello, Massimo Pagliarino e Luigi Gandolfi.

Nella foto principale i premiati con il prefetto di Asti dott. Alfonso Terribile e il Vice Comandante del Comando Provinciale di Asti dei Vigili del Fuoco Ing. Maria Assunta Morelli.