Alla Camera di Commercio di Asti di parla di tecnologia Blockchain

Il Centro studi per lo sviluppo rurale della collina organizza un incontro informativo su “La tecnologia Blockchain” che avrà luogo nel Salone Convegni della Camera di Commercio di Asti (piazza Medici, 8), lunedì 17 dicembre alle 10.

“Si tratta di una tecnologia innovativa, già ampiamente adottata per la gestione delle criptovalute che può trovare anche interessantissime applicazioni in campi produttivi diversi tra i quali anche quello agricolo per la certificazione delle eccellenze (dei prodotti e dei luoghi di produzione) – spiega Marco Devecchi, presidente del Centro studi per lo sviluppo rurale della collina – In questo senso potrebbero delinearsi scenari di grande interesse per le nostre produzioni di eccellenza dei territori di Langhe-Roero e Monferrato, rispetto al pregio dei paesaggi di riferimento, riconosciuti di valore universale da parte dell’UNESCO. Penso che si tratti di una prima occasione ad Asti di riflessione su queste tematiche”.

 

Di seguito il programma

Cos’è la tecnologia Blockchain

Una delle tecnologie considerate più promettenti per il prossimo futuro è la blockchain, letteralmente “catena dei blocchi”. La sua notorietà è legata alla sua implementazione nei protocolli alla base delle criptovalute: Bitcoin, Ethereum, Ripple e tante altre.
Presentata una decina di anni fa, la tecnologia blockchain è ritenuta interessante in quanto risolve il problema della manipolazione dei dati ed è a prova di manipolazione. Infatti, le sue particolari caratteristiche sono descrivibili in termini di libro mastro distribuito, totalmente digitale, aggiornato in tempi quasi reali, con sequenze temporalmente certe, irreversibile e verificabile, aperto ed affidabile, resistente ai cyber attacchi, la cui sicurezza è basata su crittografia forte, ad accesso libero e trasparente e può consentire l’anonimato.
È plausibile che la tecnologia blockchain possa rendere i processi più democratici, sicuri, trasparenti ed efficienti, trasformando o forse disgregando intere aree di business ed aziende.
Questa presentazione della tecnologia blockchain è rivolta specificatamente agli imprenditori, professionisti, ricercatori, docenti e studenti interessati ad acquisire i concetti fondamentali e le nozioni indispensabili per consentire in futuro di seguirne gli sviluppi applicativi nell’ambito del proprio settore d’interesse.