Acquistare in rete in massima sicurezza: consigli per gli utenti

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Gli acquisti in rete volano, lo dicono i numeri degli ultimi anni riferiti anche al nostro paese. L’Italia si sta sempre più aprendo alla filosofia degli ecommerce dopo un inizio stentato, nel quale si è mantenuto un certo distacco frutto con ogni probabilità di retaggi culturali neanche troppo errati.

Perché gli italiani sono da sempre diffidenti verso i cambiamenti e ci hanno messo un po’ a digerire le novità del web arrivando a fidarsi di acquistare online. Una accortezza più che mai opportuna dato che, di pari passo al numero di acquisti in rete, a crescere è anche il dato relativo alle truffe operate sul web ai danni di chi porta a termine l’acquisto.

Nel 2017 in Italia gli acquisti online hanno raggiunto l’88,7% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni e sono circa 47 milioni gli italiani che accedono costantemente ad internet da desktop o da smartphone.

Ebbene a fronte di questo aumenta il numero di frodi nel mondo degli acquisti online: e si parla di picchi elevati soprattutto in periodi dell’anno nei quali le spese salgono, come ad esempio Natale. Quindi il periodo che ci stiamo apprestando a vivere è uno dei più prolifici per truffatori che fanno del web il proprio campo di azione. E le criticità maggiori riguardano come sempre le forme di pagamento con annesse tentativi di frode per l’utente finale.


Quali dovrebbero essere i comportamenti virtuosi da attuare quando si acquista in rete?

Secondo il parer di Numeroassistenza.it community di consumatori, al primo posto si deve effettuare un rapido check del sito stesso per capire se sia presente o meno un recapito aziendale: quindi un numero di telefono o altro contatto diretto, un indirizzo della sede.

A fare la differenza sono poi le pagine delle opinioni, quelle nelle quali vengono raccolte le recensioni di utenti reali che hanno già effettuato un acquisto sul sito.

In sostanza il sito deve essere vivo, facilmente contattabile dall’utente, deve offrire la possibilità di un supporto e di una assistenza tramite telefono (che resta il canale di comunicazione preferibile quando si acquista in rete su un sito); email (in alcuni casi non sempre si ha una risposta immediata); reti sociali, quindi i vari profili dei social network della azienda presso la quale si sta portando a termine l’acquisto; chat in tempo reale, anche questa da preferirsi così come il telefono.

Accortezze che risultano essere più che mai importanti per portare a termine un acquisto in rete su siti e portali di varia natura; soprattutto in periodi come quello che stiamo per vivere ,il Natale, durante i quali, dati alla mano, le frodi online raggiungono cifre spaventose.

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