Uniastiss, stasera l’incontro “Fuori dalla Plastica: un percorso da costruire”

Più informazioni su

Il Club per l’UNESCO di Asti, insieme alle Università di Torino e del Piemonte Orientale, organizza un evento dal titolo “Fuori dalla Plastica: un percorso da costruire”, che avrà luogo martedì 27 novembre alle ore 17,00 presso il Polo Universitario di Asti in Piazzale Fabrizio De André.

L’iniziativa si colloca nell’ambito della Settimana dell’Educazione alla sostenibilità” che viene organizzata ogni anno dalla Commissione Nazionale Italiana dell’UNESCO.
Il fine dell’iniziativa è di sensibilizzare governi e società civili di tutto il mondo verso la necessità di un futuro più equo ed armonioso, rispettoso del prossimo e delle risorse del pianeta.

La complessità dell’ambiente e la difficoltà di pensare in termini di sviluppo sostenibile obbligano infatti ad attrezzarsi per saper affrontare la continua evoluzione delle emergenze ambientali e la ricorrente apertura di scenari inediti, anche se spesso previsti e prevedibili.

Dopo i saluti delle autorità cittadine e del Polo universitario, si svolgerà una tavola rotonda moderata dal giornalista Sergio Miravalle, direttore della rivista “Astigiani”, alla quale parteciperanno Giancarlo Vanzino, Vice presidente ASP, Francesco Trotta, docente di Chimica dell’Università di Torino, Alberto Maffiotti, direttore ARPA, Luigi Visconti, Presidente GAIA (da confermare), Gianni Dapavo, Presidente Legambiente Asti.

Prima della tavola rotonda verrà proiettato il video”Fuori dalla Plastica.
La presentazione e le conclusioni dell’iniziativa sono affidate al sociologo Enrico Ercole dell’Università del Piemonte Orientale e a Marco Devecchi, presidente del Centro studi sulle colline dell’Università di Torino.

 

Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030

Fuori dalla Plastica: un percorso da costruire

martedì 27 novembre 2018, ore 17,00-19,00
Polo Universitario di Asti
Piazzale Fabrizio De André

Programma

Saluti delle autorità

Presentazione
Francesco Scalfari, Direttore Polo Universitario di Asti

Introduzione
Marco Devecchi, Presidente del Centro studi per lo sviluppo rurale della collina, Dipartimento di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari, Università degli Studi di Torino, Club per l’UNESCO di Asti

Proiezione del filmato “Fuori dalla Plastica”

Tavola rotonda
Moderatore:
Sergio Miravalle, giornalista, direttore della rivista “Astigiani”

Partecipano:
Gianni Dapavo, Presidente Legambiente Asti
Alberto Maffiotti, direttore Agenzia Regionale Protezione Ambiente Piemonte Sud-Est
Francesco Trotta, docente di Chimica industriale, Dipartimento di Chimica, Università di Torino
Giancarlo Vanzino, Vice presidente ASP-Azienda Servizi Pubblici SpA
Luigi Visconti, Presidente GAIA-Gestione Ambientale Integrata dell’Astigiano SpA (da confermare)

Conclusioni
Enrico Ercole, Sociologo, Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche Economiche e Sociali, Università del Piemonte Orientale, Club per l’UNESCO di Asti

Più informazioni su