Un viaggio nel tempo con le fotografie storiche dei negozi di Alba e la Fiera del Tartufo

E’ stato un tuffo in un passato più o meno lontano quello organizzato venerdì 16 novembre 2018  nella Sala Convegni dell’Associazione Commercianti Albesi.

L’incontro è stato un viaggio nel tempo, un simpatico percorso di shopping virtuale, entrando ed uscendo dai negozi in fotografie scattate dagli inizi del ‘900 a tempi più moderni, grazie alla proiezione di fotografie storiche dei negozi di Alba e della Fiera del Tartufo.

Un tuffo nel passato, con un po’ di nostalgia per quello che non c’è più come la condivisione che univa i commercianti di via Maestra e che oggi si è persa.

Foto e ricordi di personaggi che hanno vissuto in prima persona le botteghe del centro di Alba, con il racconto di storie che furono e di quelle che ancora sono, come gli albori della Ferrero e della Miroglio, passando per il mitico Radio Guido, che ancora oggi è il punto di riferimento dei giovani albesi.

L’esposizione delle foto è stata accompagnata dagli interventi di vari ospiti: il direttore della Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero Edo Milanesio, il presidente dell’A.C.A. Giuliano Viglione, il direttore delle Relazioni Esterne di Miroglio Mauro Davico, lo storico Antonio Buccolo e il fotografo Bruno Murialdo. Il coordinamento è stato del presidente dell’“Associazione Culturale Giulio Parusso” Roberto Ponzio.

Non sono mancati i ricordi storici di diversi personaggi che hanno vissuto in prima persona gli anni immortalati negli scatti.

La ricerca delle fotografie di negozi e attività commerciali ha coinvolto numerosi archivi e collezioni pubbliche e private, producendo un significativo numero di immagini, ma anche di carte intestate, cartoline, documenti e curiosità.

L’appuntamento era inserito nel calendario dell’88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.