Scienze Motorie e Sportive: l’eccellenza italiana nelle sedi di Asti e Torino

Da un'indagine del Censis il corso dell'Università di Torino è il migliore d'Italia per qualità della didattica

Grande soddisfazione per il corso di Scienze delle Attività Motorie e Sportive ospitato dal Polo Universitario di Asti “Rita Levi Montalcini”.

Il corso dell’Università degli Studi di Torino, nelle due sedi piemontesi di Torino e Asti, è il corso in Italia ad ottenere il primo posto della classifica delle lauree triennali per qualità della didattica e dei servizi erogati. Lo dice una fonte autorevole, il Censis che, attraverso il rapporto 2018/2019, ha stilato una classifica delle università italiane. Il corso di Scienze Motorie Torino/Asti ottiene il punteggio massimo, 106,5 collocandosi davanti a importanti atenei del nostro paese, quali Udine, Bologna, Parma, Pavia, Milano.

I dati virtuosi, emersi durante un incontro di presentazione ad Astiss del nuovo presidente del corso di laurea Suism, la prof. Claudia Palestrini che subentra al prof. Alloatti, è commentato con soddisfazione da Mario Sacco, presidente del consorzio universitario Astiss per la gestione dei corsi al polo formativo Rita Levi-Montalcini.

“Considerando che qui abbiamo il 40% degli studenti del corso della SUISM possiamo dire che la sede di Asti contribuisce in maniera importante al lusinghiero risultato” – commenta così Mario Sacco.

Il rapporto Censis, istituto di ricerca di elevato prestigio nazionale, viene stilato annualmente e tiene conto di una una serie di parametri, quali la qualità della didattica, i servizi erogati agli studenti, le capacità di internazionalizzazione, le aspettative e gli sbocchi professionali dei suoi laureati, ecc. Ebbene l’Università Subalpina attraverso il proprio corso sportivo ottiene risultati elevati in tutti i campi di merito conseguendo il massimo della classifica nel punteggio generale.

“Il primato di Asti nel campo sportivo e delle scienze motorie è un fatto che da credito e valore alla scelta degli enti consortili di puntare sulla formazione avanzata e di qualità per questo territorio. Astiss – prosegue il presidente – con i corsi universitari di Scienze Motorie, Infermieristica, Servizio Sociale, Agraria, i master, le accademie e le scuole di alta formazione è un istituto culturale in forte crescita, che eroga qualità nei servizi culturali e di formazione dei giovani, contribuisce a dare valore al territorio, favorisce lo sviluppo dell’economia e del mercato, tutti fattori virtuosi riconosciuti dalle istituzioni e dai cittadini, in primis”.

Il corso Suism ad Asti, con le oltre 230 matricole inserite nel polo in questo anno accademico – sottolinea il coordinatore Giovanni Musella- rappresenta la metà degli studenti gravitanti sull’ateneo torinese. Il fatto di avere performance così elevate è un segnale che va a confermare il buon lavoro svolto fino ad oggi nella qualità della didattica erogata ad Astiss, e non solo, a cui si aggiungono tanti altri aspetti di attenzione e cura ad ogni singolo studente nel percorso triennale di studio e dopo la laurea nel seguirlo nel cammino di formazione e nel traguardo della professione “.